rotate-mobile
Cronaca

Monopattini: in arrivo obbligo di targa, casco e assicurazione

L’assessore al traffico Stefano Giorgetti: "Misura fondamentale, siamo preoccupati"

Targa, assicurazione e casco obbligatori per i monopattini. A una decina di giorni dall’inizio dell’invasione, cresce la preoccupazione in Palazzo Vecchio per il nuovo mezzo da mobilità urbana. Si stima che qualche centinaio di monopattini elettrici già oggi circolino in città ma è con il via al servizio di sharing, previsto a partire dal 19 ottobre, che si annuncia il caos.

E così scatta una doppia operazione: da un lato controlli e informazione, dall’altro la richiesta di regole nazionali molto più rigide di quelle attualmente previste.

Come scrive la Repubblica Firenze, l’indirizzo già trasmesso alla polizia municipale è quello di fare controlli serrati e anche sanzioni, se necessario, mentre il Comune è in procinto di dare il via ad una campagna informativa con cartelloni, totem, volantini e social per mettere in guardia sul rispetto dei limiti di velocità e delle raccomandazioni di sicurezza.

Monopattini in sharing: entro 90 giorni in strada

Ma è già sul livello nazionale che Palazzo Vecchio ha deciso di condurre la battaglia: "La scorsa settimana, come assessori delle Città metropolitane abbiamo fatto all’Anci una serie di proposte, vediamo quali saranno i tempi. Da Firenze è partita la proposta della targa e dell’assicurazione obbligatoria per i monopattini: non sarà nell’immediato ma ci arriveremo perché secondo noi questo è fondamentale" ha spiegato l’assessore al traffico Stefano Giorgetti.

E il sindaco Dario Nardella spingerà perchè anche il casco – oggi obbligatorio solo per gli under 18 – diventi “conditio sine qua non” per tutti. "Siamo preoccupati, occorrerà la massima attenzione", avverte Giorgetti.

Monopattini elettrici: tutte le informazioni utili

Del resto i numeri pesano: a partire dal 20 ottobre cominceranno a circolare anche i monopattini a noleggio. Tre le aziende che hanno ottenuto il via libera tramite bando: Adduma, che schiererà anche scooter elettrici (oltre alle auto che ha già), Bit Mobility e Reby Italia, che metteranno in campo una flotta da 300 monopattini ciascuna.

Entro dicembre si arriva a 900. Reggerà la mobilità cittadina? Qualche incidente si è già verificato anche a Firenze. E per questo la campagna di sensibilizzazione alle regole partirà presto. E varrà per tutti: chi già usa il proprio mezzo privato e chi lo prenderà in sharing.

Le norme previste

  • Circolazione solo sulle piste ciclabili e sulle strade urbane con una velocità massima di 50km/h, extraurbane solo se con pista ciclabile, limite massimo di 6 km orari nelle aree pedonali
  • Vietato montarci per chi ha meno di 14 anni, vietati i marciapiedi, vietato portare passeggeri e pacchi (come la spesa) a bordo e passeggiare sul monopattino con animali
  • Obbligatorio tenere il manubrio con due mani salvo che per indicare le svolte
  • Dopo il tramonto obbligatorio indossare giubbetto o bretelle catarifrangenti
  • Bisogna portare a mano il mezzo se si è d’intralcio per i pedoni e procedere su un’unica fila

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monopattini: in arrivo obbligo di targa, casco e assicurazione

FirenzeToday è in caricamento