rotate-mobile
Cronaca Campi Bisenzio

Mondo Convenienza: fumata nera in prefettura

Lavoratori e sindacato pronti a nuove azioni di protesta

Si è chiuso con un nulla di fatto l’incontro in prefettura di ieri pomeriggio per provare a sbloccare la situazione dei lavoratori in appalto di Mondo Convenienza, che da una settimana stanno protestando davanti al magazzino di Campi Bisenzio.

“Nessuna disponibilità di RL2, società a cui è affidato l’appalto, ad aprire una trattativa su paghe, orari e sicurezza sul lavoro. Dalla delegazione di Mondo Convenienza, invece, si sono limitati a dichiararsi del tutto estranei alla vicenda, come se queste persone non lavorassero nel magazzino Mondo Convenienza, trasportando e montando mobili di Mondo Convenienza con una divisa che riporta il logo di Mondo Convenienza”, il commento di Luca Toscano del coordinamento Si Cobas al termine dell’incontro. “Quello che sta accadendo a Campi non è una questione di ordine pubblico, ma qualcosa che chiama in causa il territorio, politica e le istituzioni: è la vergogna del lavoro povero e dello sfruttamento che prolifera in appalti e sub-appalti. Noi siamo determinati ad andare avanti in tutte le forme, affinché anche i lavoratori in appalto abbiano diritti e dignità”. Domani saranno dunque annunciate ulteriori forme di protesta, nell’attesa che qualcosa si muova, appunto, anche sul fronte istituzionale.

Ieri il neo sindaco di Campi Bisenzio Andrea Tagliaferri si è attivato chiedendo alla Giunta Giani di aprire un tavolo all’Unità di crisi lavoro della Regione in modo da esaminare la situazione dei lavoratori, quasi tutti stranieri. “L’intenzione dell’amministrazione è di coinvolgere anche le altre istituzioni del territorio e le organizzazione sindacali al fine di intervenire al meglio a tutela dei lavoratori e delle lavoratrici, per l’applicazione di un adeguato contratto nazionale di riferimento, per contrastare forme di precarietà più estreme, per rafforzare e valorizzare un lavoro di qualità basato sul rispetto dei diritti e la sicurezza”. Già nei primi giorni della protesta consiglieri comunali sia di Campi (Federica Petti) che di Firenze (Dmitrij Palagi e Antonella Bundu) avevano portato la propria solidarietà ai manifestanti, gli ultimi due auspicando una presa di posizione di Dario Nardella che è anche il sindaco della Città Metropolitana. Al momento né da Palazzo Vecchio né da Palazzo Strozzi Sacrati risultano però dichiarazioni ufficiali sulla vicenda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondo Convenienza: fumata nera in prefettura

FirenzeToday è in caricamento