rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Mondiali di ciclismo a Firenze, vigili del fuoco insufficienti: “A rischio il soccorso ai cittadini”

"Durante le gare, anche attraversamento dei percorsi potrebbe essere interdetto agli automezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco che, in questo modo, non potranno intervenire in tempi sufficientemente brevi per garantire un soccorso"

Cala un’ombra pesante sui Mondiali di ciclismo, il grande evento che si svolgerà in Toscana tra il 21 e il 29 settembre. La sicurezza dei fiorentini potrebbe essere in pericolo. Questo l’allarme lanciato dai sindacati Fp Cgil, Uil PA e Usb che fanno sapere come le modifiche alla circolazione stradale, anche ad alcune strade principali, con totale interdizione al transito di automezzi, potrebbe mettere  in difficoltà la macchina dei soccorsi.

Infatti i sindacati, precisano in una nota, come “durante le gare, anche l'attraversamento dei percorsi potrebbe essere interdetto agli automezzi di soccorso dei Vigili del Fuoco che, in questo modo, non potranno intervenire in tempi sufficientemente brevi per garantire un soccorso efficace ed efficiente alla popolazione. Inoltre i Vigili del Fuoco non avranno la possibilità di intervenire sempre in molti degli oltre 15 Km del percorso cittadino”.

Per trovare una soluzione i sindacati chiedono quindi un numero più corposo di personale da dislocare in più punti della città. Uno smistamento che permetterebbe di stringere i tempi d’intervento. Dove è il problema? “Il Ministero dell’Interno dal quale i Vigili del Fuoco dipendono – si legge ancora -  ha comunicato, a fronte di una richiesta di autorizzazione di richiamo di personale dal turno libero in straordinario, che non vi sono soldi”.   

“Nel weekend la città sarà tagliata in due e così non riusciamo a coprirla con il personale che abbiamo di solito a disposizione – spiega Paolo Donati sindacalista della Cgil - perché è un evento straordinario e non ordinario. Per la finale, Le Cure e Campo di Marte rimarranno ‘isolate’; stessa situazione si presenterà nelle prime ore del giorno nel centro storico. Visto che l’evento è organizzato dalla Regione chiediamo a loro una convenzione per gli straordinari per permettere l’incremento delle ore lavorative e garantire la sicurezza a cittadini e spettatori”.   

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di ciclismo a Firenze, vigili del fuoco insufficienti: “A rischio il soccorso ai cittadini”

FirenzeToday è in caricamento