rotate-mobile
Cronaca

Mondiali Ciclismo 2013: "Un sistema informativo all'altezza della sfida"

Il presidente della Provincia di Firenze si dice soddisfatto. Predisposti un sito dedicato, una app scaricabile, notiziari radio e tv, aggiornamenti in tempo reale su Twitter e Facebook

Un sistema informativo per prepararsi al meglio ai Mondiali di Ciclismo 2013.Secondo Andrea Barducci, presidente della Provincia di Firenze, Firenze è pronta ad ospitare l'importante gara: “Insieme alla Regione abbiamo creato un sistema informativo all'altezza della sfida mondiale”.

Per far fronte alla chiusura delle strade e all’arrivo di migliaia di spettatori sono stati predisposti: un sito dedicato, una app scaricabile, notiziari radio e tv, aggiornamenti Twitter e Facebook. Un sistema articolato, tempestivo e fruibile da tutti, in grado di fornire indicazioni e notizie utili, ma anche di intervenire in tempo reale per segnalare eventuali situazioni di difficoltà, qualora dovessero verificarsi: code, intasamenti, ritardi o spostamenti degli eventi.

Le notizie sulla viabilità e sulla mobilità che riguardano le zone interessate dalle competizioni mondiali saranno diffuse su varie piattaforme informative: radio, tv, internet e su un’apposita app, imobi.fi.it, scaricabile su smartphone e tablet. Quest’ultima novità consiste in un’applicazione dotata di mappe navigabili con tutte le indicazioni sulla viabilità, quindi particolarmente utile per i visitatori che arrivano dall’estero, che grazie a questo strumento possono ricevere notizie anche mentre sono in viaggio.app firenze-2

“I Campionati del Mondo di Ciclismo, che si svolgeranno in Toscana dal 21 al 29 settembre 2013, sono considerati l’evento sportivo più atteso dell’anno – ha commentato Barducci - ma nello stesso tempo rappresentano una sfida importante per la mobilità urbana ed extraurbana a fronte di due problemi principali: la chiusura di alcune strade per consentire la disputa delle varie prove iridate e il previsto arrivo di oltre un milione e 500 mila spettatori attesi sui percorsi. Ecco perché abbiamo deciso, in accordo con la Regione Toscana, di mettere a disposizione tutte le nostre competenze per allestire un sistema informativo all’altezza della situazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali Ciclismo 2013: "Un sistema informativo all'altezza della sfida"

FirenzeToday è in caricamento