rotate-mobile
Cronaca

Mondadori-Rizzoli chiude la sede fiorentina: 37 dipendenti da trasferire a Milano

Protesta la Cgil: “Licenziamenti mascherati, decisione inaccettabile”. In arrivo una mobilitazione

"Lo scorso 8 febbraio la direzione delle risorse umane della sede di Milano ha convocato la Rsu e la Slc Cgil (nazionale e dell’area vasta Firenze-Prato-Pistoia) per comunicare l'improvvisa chiusura definitiva della sede fiorentina di Mondadori-Rizzoli Education, prevista per il 31 agosto, richiedendo il trasferimento delle 37 maestranze alla sede di Segrate (Milano). È già stata comunicata la disdetta del contratto di affitto della sede fiorentina di via Lambruschini". Ne dà notizia la Cgil con una nota.

Per la Slc Cgil e la Rsu si tratta di una decisione “grave e inaccettabile, siamo al cospetto di un licenziamento collettivo mascherato. Si tratta di 37 tra lavoratori e lavoratrici rispondenti a tutte le categorie e professionalità presenti in casa editrice, che - sostanzialmente - se non aderiranno al trasferimento perderanno il proprio posto di lavoro, senza possibilità di alternative. Così facendo si contribuirà al continuo depauperamento relativo al mondo del lavoro sulla piazza di Firenze: non ci stiamo”.

Chiude lo stabilimento di Hugo Boss: 22 licenziamenti / VIDEO

La Slc Cgil e la Rsu hanno avanzato varie proposte di soluzione per il mantenimento del posto di lavoro, ma l’azienda non ha risposto in modo concreto, arroccandosi sull'unica strada del trasferimento a Milano. Il 9 febbraio scorso l’assemblea di lavoratori e lavoratrici ha deciso all'unanimità di mobilitarsi, dando mandato alla Slc Cgil e alla Rsu di attivare tutte le procedure del caso, dalla proclamazione dello stato di agitazione e di crisi al coinvolgimento delle istituzioni, fino a un pacchetto di scioperi e presìdi di protesta.

La posizione dell'azienda 

L'azienda ha fatto sapere che "si tratta di un intervento strettamente organizzativo. Il tavolo è stato appena aperto. L'azienda si è resa disponibile a valutare tutte le soluzioni compatibili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondadori-Rizzoli chiude la sede fiorentina: 37 dipendenti da trasferire a Milano

FirenzeToday è in caricamento