rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Viuzzo della Cavalla

Molotov contro scuola elementare e medie / FOTO

Non trovate rivendicazioni. Funaro: "Gesti che offendono la nostra città"

La notte scorsa principi d’incendio davanti a due scuole della periferia di Firenze, tra Peretola e Le Piagge. A essere colpite la scuola media Paolo Uccello di Via Golubovich e la scuola dell’infanzia e primaria Balducci di Viuzzo della Cavalla. 

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e le volanti della polizia. La polizia scientifica ha trovato segni compatibili con delle bombe incendiarie. Si suppone possa trattarsi di atti di vandalismo anche perché non è stata trovata alcun tipo di rivendicazione.

“Siamo di fronte a due episodi molto gravi che condanniamo con forza. Attaccare gli istituti scolastici, che sono il presidio della nostra comunità, vuol dire colpire il futuro”. Lo affermano l’assessore all’Educazione Sara Funaro e il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli, commentando la notizia degli ingressi incendiati la notte scorsa delle scuole dell’infanzia e primaria Balducci e secondaria di primo grado Paolo Uccello. 

“Queste azioni ignobili non sono tollerabili e offendono la nostra città - ha continuato l’assessore Funaro -; colpiscono le scuole, due luoghi di educazione e formazione delle nuove generazioni, dove i giovani vengono educati al senso civico, al rispetto degli altri e della cosa comune. Firenze non accetta la violenza: non ci appartiene, siamo città di pace che costruisce ponti e abbatte muri”.   

“Appena ho appreso le notizie degli atti vandalici alle scuole del nostro territorio mi sono recato agli istituti Paolo Uccello e Balducci per verificare la situazione esprimendo - ha spiegato il presidente Balli - grande sconforto e sconcerto per gli atti vandalici avvenuti, che sono gravissimi e colpiscono due scuole, che stanno svolgendo un grande lavoro di attenzione nei confronti delle ragazze e dei ragazzi, delle bambine e dei bambini garantendo, al massimo, l’attività educativa nei confronti degli studenti”.

“Sono al lavoro gli organi competenti per verificare quanto accaduto - hanno concluso l’assessore Funaro e il presidente del Quartiere Balli - e li ringraziamo per il loro operato. Ci auguriamo che i responsabili vengano individuati al più presto”.

Molotov contro la scuola Paolo Uccello e Balducci

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molotov contro scuola elementare e medie / FOTO

FirenzeToday è in caricamento