rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Modi di dire toscani: perché si dice “fare un giro pesca”

A Roma lo chiamano "il giro di Peppe" ma ha lo stesso significato. Ecco come nasce una delle più curiose espressioni del dialetto toscano

Molto diffuso nella provincia di Firenze, l’espressione “fare un giro pesca” si usa per indicare un percorso che viene allungato inutilmente. Un giro tortuoso, complicato, lunghissimo e inutile, poiché poteva essere evitato. Come riporta Lapucci, questo modo di dire avrebbe il significato generale di "fare un cammino inutile ritrovandosi al punto di partenza, un giro di poco senso, che fa perdere solo tempo". 

Per estensione indicherebbe anche un modo di agire poco chiaro, scarsamente cristallino, dunque disonesto e ingarbugliato. Renzo Cantagalli nella sua “Guida ai detti fiorentini” (1972) aggiunge infatti anche il senso di "affare poco chiaro, non troppo corretto".

Alcune ipotesi collegherebbero questa curiosa espressione toscana al significato del verbo pescare, da intendere nel suo significato di “prendere a caso/tirare a sorte”. Fare un giro pesca significherebbe quindi mettersi in movimento nella speranza di "pescare" (ovvero imboccare per caso) la strada giusta, cercando di indovinare la direzione da prendere pur non conoscendola. Un giro “vattelappesca”, espressione di tipo dialettale da "vattelo a pescare", che in italiano esprime appunto incertezza, dubbio, ignoranza assoluta. 

Un’altra spiegazione ci viene poi fornita sempre da Lapucci, secondo cui l’origine del termine deriverebbe "dalla ruota della pesca, alla quale nelle fiere si dava un giro (una spinta) per sorteggiare uno dei numeri segnati sopra il cerchio".

In generale quindi l’associazione con la pesca appare abbastanza plausibile, in quanto il pescatore è solito partire dalla propria battigia per poi farvi ritorno dopo aver pescato il necessario. Prendendo per buona questa ipotesi dunque, si tratterebbe di una sorta di giro dell’oca, un percorso fatto per avanzare, che però alla fine ti riporta sempre al punto di partenza oppure che ti fa raggiungere quello d'arrivo attraverso la strada più lunga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modi di dire toscani: perché si dice “fare un giro pesca”

FirenzeToday è in caricamento