rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Tavarnelle Val di Pesa

Tavarnelle Val di Pesa, Carapelli avvia la procedura di mobilità per 55 lavoratori

Interessate 55 posizioni lavorative in totale presso i due stabilimenti. In Italia continueranno a essere prodotti tutti i marchi italiani del Gruppo

Ieri l’azienda Carapelli ha annunciato ai sindacati l’apertura della procedura di mobilità per 55 posizioni lavorative presso gli stabilimenti di Tavarnelle (FI) e Inveruno (MI).

La decisione dell’azienda, si fa sapere in una nota, deriverebbe dal perdurare della crisi economica e il conseguente calo generalizzato della spesa per consumi nel settore alimentare. Nel segmento dell’olio di oliva tale calo è stato pari nell’ultimo anno a circa il 10%. La contrazione della domanda è in gran parte attribuibile al forte incremento dei prezzi al dettaglio, conseguente al sensibile aumento del corso delle materie prime. Di questa situazione hanno sofferto in misura maggiore le aziende di marca a vantaggio delle marche private (private label) e dei prodotti a basso prezzo.  

L’Azienda avrebbe anche ribadito che nei due stabilimenti di Tavarnelle Val di Pesa e di Inveruno, continueranno a essere prodotti i marchi italiani del Gruppo Deoleo (Carapelli, Bertolli e Sasso) già presenti in oltre 50 Paesi smentendo l’esistenza di qualsiasi progetto di delocalizzazione industriale.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavarnelle Val di Pesa, Carapelli avvia la procedura di mobilità per 55 lavoratori

FirenzeToday è in caricamento