menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bike sharing: presentate le prime Mobike elettriche, via al servizio in città / FOTO

In servizio le prima 60 biciclette, 20 centesimi al minuto e 25 km/h di velocità massima

Sono operative da oggi a Firenze le bici elettriche (o e-bike) del bike sharing fornite da Movi by Mobike, azienda italiana che nei mesi scorsi ha rilevato il servizio dai cinesi di Mobike.

Le bici, per il momento una sessantina, sono state presentate questa mattina in piazza della Signoria dal sindaco Dario Nardella e dall'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, assieme all'amministratore delegato di Movi by Mobike Alessandro Felici.

Firenze è la prima città in Italia dove inizia la sperimentazione delle Mobike elettriche. Questo primo periodo di prova arriverà fino a settembre, poi l'azienda valuterà i risultati raggiunti e valuterà come ampliare il numero delle biciclette.

Per il momento le e-bike possono essere utilizzate all'interno della cerchia dei viali, utilizzando la stessa app (movi by mobike) utilizzabile per le due ruote tradizionali.

Il costo al momento è di 20 centesimi al minuto ("ma valutiamo forme di abbonamento", dice Felici), con un autonomia di ogni bici a batteria piena di circa 70 km ed una velocità massima di 25 km/h.

C'è un pericolo vandalismo in città? "In realtà i fiorentini sono molto disciplinati, non ci sono problematiche rilevanti per quanto riguarda il vandalismo", risponde Felici.

L'obiettivo del Comune è di arrivare a 800 bici elettriche (a pedalata assistita) nei prossimi mesi, come confermato dall'assessore Giorgetti. "A breve poi usciranno i risultati del bando per 900 monopattini e per gli scooter elettrici, entro fine estate-inizio autunno ci aspettiamo uno 'sharing' che abbia oltre alle bici anche scooter e monopattini", spiega Giorgetti.

"Mobilità elettrica e attenzione all'ambiente per noi rappresentano una strada maestra. Siamo stati i primi a lanciare questo tipo di servizio, oggi lo implementiamo - commenta Nardella -. Nel frattempo andiamo avanti col 'piano Bartali' per nuove piste ciclabili e aumenteremo anche le rastrelliere".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Firenze usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Aerei: caccia in volo sopra Firenze / VIDEO

  • Cronaca

    Gioberti: mega party, in 67 dentro casa

Torna su

Canali

FirenzeToday è in caricamento