Migranti: un video racconta la storia dei minori in città, arrivati soli e senza nessuno

Realizzato da Massimo Tarducci, il montaggio racconta una dura realtà

Un momento della presentazione

C’è chi arriva dal Gambia e chi dall’Albania. Hanno visto e vissuto cose terribili,  ma ora sognano di fare il cuoco, il calciatore, il ballerino.  Sono tutte persone che vivono a Firenze, imparano l'italiano, fanno volontariato, praticano sport e apprendono mestieri: sono i migranti minori, non accompagnati , i protagonisti del video di Massimo Tarducci (intitolato “Intreccio di popoli - docureportage sui migranti minori non accompagnati”)  presentato nell’Auditorium del Consiglio regionale. Un progetto importante, che punta solo a raccontare storie di vita quotidiana. Comune diffuso da una nota del sindacato, ad oggi sono 477 i migranti in Toscana, e 288 coloro che vivono a Firenze.

La Cgil e la Flc Cgil hanno spiegato di aver aderito “al progetto di questo video perché vogliamo tutelare non solo i diritti del lavoro ma anche di chi scappa dallo sfruttamento e cerca migliori condizioni di vita. Convinti che l’inclusione sia la strada giusta, a partire dalla scuola e dai minori”.  Il video parla dei minori stranieri: intervistati, tutti raccontano la loro storia, cosa fanno, cosa sognano. Immagini che spesso parlano da sole, che raccontano spesso una dura realtà.

A salutare gli studenti, il presidente dell''Assemblea toscana, Eugenio Giani. "Un''iniziativa utile,  perché spesso dalla notizie trasmesse in Tv emergono solo le cifre. E si finisce per considerare gli uomini come numeri, perché da parte di molti c''è un egoismo che vuole che tutto rimanga come è, in una visione di nazione sclerotizzata. Invece -  ha commentano Giani all'Ansa - si parla di uomini, di donne e di bambini,
persone che si trovano ad abbandonare le loro radici e i loro affetti perché in quei luoghi non possono più vivere. Ed è fondamentale porsi il problema di come creare le condizioni per permettere a chi è minorenne di costruirsi una vita". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Toscana, 3 nuovi focolai. Ordinanza di Rossi: "Contagiati vadano in albergo o multa di 5.000 euro"

  • Coronavirus: si torna a salire a causa dei cluster, 2 decessi e 19 nuovi casi 

  • Gignoro: malore per l'autista Ataf, perde il controllo del bus e si schianta. Chiusa via del Guarlone | FOTO

  • Rissa in spiaggia, denunciati sei giovani fiorentini

  • Marina di Castagneto: fiorentino muore dopo un bagno

  • Emergenza coronavirus non impatta sul mattone: Firenze città più cara d'Italia

Torna su
FirenzeToday è in caricamento