rotate-mobile
Cronaca Empoli

Empoli: due minori arrestati per rapine a studenti

La misura cautelare decisa dal gip del tribunale per i minori ed eseguita dalla polizia di Stato

I poliziotti del commissariato di Empoli, insieme a due equipaggi delle squadre mobili delle questure di Firenze e Siena, hanno eseguito un provvedimento di custodia cautelare in istituti penali per minori nei confronti di due giovani, emesso dal gip del tribunale dei minori di Firenze, su richiesta della procura minorile.

Gli indagati, all’esito di un’attività investigativa della polizia, sono accusati, in concorso tra loro, di rapina aggravata e continuata; uno solo dei due, in concorso con altri allo stato non ancora identificati, al momento è indagato anche per il reato di estorsione. Vittime alcuni studenti. La misura cautelare custodiale, che fa riferimento a diversi episodi criminosi ricostruiti dalla sezione anticrimine del commissariato di polizia empolese, era stata richiesta dal pubblico ministero minorile.

Il provvedimento fa riferimento a episodi avvenuti a Empoli lo scorso 26 luglio al parco di Serravalle e il 17 ottobre dello stesso anno nei pressi della stazione ferroviaria. Alle vittime, per lo più minori, oltre ad un ragazzo appena maggiorenne, sarebbero stati portati via, con violenza e minacce, telefoni cellulari e denaro, in alcuni casi con conseguenti lesioni personali.

L’ordinanza fa inoltre riferimento anche ad un furto aggravato in una farmacia a Siena avvenuto nella notte tra il 24 e il 25 ottobre 2022 e per il quale i due giovanissimi, a suo tempo, erano già stati denunciati in concorso. Entrambi gli indagati, 17enni di origine straniera e residenti nell’Empolese Valdelsa, erano già noti alle forze di polizia e sono stati entrambi accompagnati in un istituto minorile fuori regione.

Nell’ambito del medesimo procedimento gli agenti hanno eseguito contestualmente anche delle perquisizioni, sia nei confronti dei due ragazzi che di un terzo giovane, quest’ultimo indagato, in concorso per il reato di lesioni personali aggravate consumato nel luglio scorso a Empoli.

Sui due indagati sono in corso ulteriori indagini che mirano ad accertare eventuali loro responsabilità in altri episodi analoghi registrati ad Empoli, soprattutto in zona stazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Empoli: due minori arrestati per rapine a studenti

FirenzeToday è in caricamento