rotate-mobile
Cronaca

Infrastrutture: il ministro Salvini sblocca le opere autostradali toscane

Via libera ufficiale alla norma "sblocca-lavori" voluta dal Mit. I parlamentari toscani della Lega: "Ascoltate richieste del territorio. Ora fare bene e veloce"

Via libera ufficiale alla norma sblocca-lavori, voluta dal Mit guidato da Matteo Salvini e approvato dall'ultimo Consiglio dei Ministri.

È stata scongiurata la tagliola che dal marzo 2023 avrebbe fatto decadere progetti rilevanti, provocando la lievitazione dei tempi. Ora, invece, potranno essere approfonditi senza il rischio di ricominciare da zero.

I progetti interessati dal provvedimento voluto dal Mit sono: A1 - riqualifica Barberino-Calenzano, A11 - Firenze-Pistoia (lotti 1 e 2), A14 - Bologna-Dir. Ravenna, A1 - Incisa-Valdarno (Lotto 1 e 2), A1 - Milano Sud-Lodi, Gronda di Genova, A14- Passante di Bologna, A13- Bologna-Ferrara, A13 Monselice-Padova, A1- Tangenziale di Modena, A14 Opere compensative di Pesaro (altre bretelle), A1- Prevam Toscana (A2,A1+A3).

Parlamentari toscani Lega: "Ascoltate richieste del territorio. Ora fare bene e veloce"

Sottolineano la "grande rilevanza per Toscana" del via libera ufficiale alla norma 'sblocca lavori' voluta da Matteo Salvini, i parlamentari toscani della Lega Andrea Barabotti, Simone Billi, Claudio Borghi, Elisa Montemagni, Tiziana Nisini, Manfredi Potenti ed Edoardo Ziello.

"La nostra regione - dichiarano in una nota - sconta già un gap infrastrutturale notevole rispetto ad altre zone del Paese. Siamo fieri di constatare che le richieste del territorio sono state ascoltate. Infatti degli undici interventi previsti, ben quattro ci riguardano. Ora è importante fare bene e veloce per le nostre infrastrutture, quelle stradali e non solo. La Toscana merita di essere all'avanguardia".

Consiglieri comunali Lega: "Freno ai cantieri voluto dalla sinistra scompare"

“L’ultimo Consiglio dei Ministri ha dato il via libera ufficiale alla norma sblocca-lavori grazie ad una precisa volontà del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. È stata scongiurata la tagliola, come sottolineato anche dalla stampa, che dal marzo 2023 avrebbe fatto decadere progetti rilevanti, provocando la lievitazione dei tempi. Ora, invece, potranno essere approfonditi senza il rischio di ricominciare da zero”. Lo dichiarano Federico Bussolin, Michela Monaco e Luca Tani, consiglieri comunali del gruppo Lega in Palazzo Vecchio

“Il Ministro Salvini è stato di parola, come sempre - aggiungono gli esponenti del Carroccio-  Poche settimane fa aveva dichiarato: “Le minacce e i professionisti del ‘no’ a tutto non ci fermeranno. Sbloccare i cantieri significa dare lavoro a operai, artigiani e imprenditori, significa rendere l’Italia più moderna e sicura, significa lavorare di più e inquinare di meno. Avanti!” Come sempre la Lega ed il Centrodestra si dimostrano per “il fare”. E' finita l'era delle chiacchiere della sinistra che non solo in questa regione, ma in Italia ci ha congelato inutilmente per anni e anni solo per ottenere qualche voto in più a sinistra o per tenere in piedi le loro traballanti maggioranze”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infrastrutture: il ministro Salvini sblocca le opere autostradali toscane

FirenzeToday è in caricamento