rotate-mobile
Cronaca

La proposta del ministro: "Facciamo un 'Uffizi 2' in un'altra città o all'estero". E chiede di alzare il prezzo

Il titolare del dicastero Sangiuliano: "I grandi musei possono duplicarsi". Potrebbere essere fatto con le opere attualmente non esposte, perché nei depositi

Creare una sorta di 'Uffizi 2' in un'altra città, o addirittura all'estero. La proposta è arrivata oggi direttamente dal ministro della cultura, l'ex direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano.

"Si può pensare a una strategia di lungo periodo che può portare alcuni grandi musei a generare nuovi spazi espositivi, magari anche in altre città, come hanno fatto
alcuni grandi musei internazionali. Ne ho parlato con il direttore degli Uffizi e del Museo nazionale archeologico di Napoli: alcuni grandi musei per la quantità di reperti che
conservano nei loro depositi si possono duplicare", premette il ministro, in audizione alle commissioni riunite Cultura di Camera e Senato sulle linee programmatiche del suo dicastero.

Quindi, la prosta di aprire un'altra 'sede' del museo fiorentino. "Possiamo pensare agli 'Uffizi due' o a Firenze o in un'altra città della Toscana o sul fronte internazionale, come ha fatto il Louvre", dice Sangiuliano. "Possiamo pensare - prosegue poi -, a un'altra sede del Mann (Museo archeologico nazionale di Napoli, ndr) a Palazzo Fuga dove poter esporre tutti quei reperti che sono nei depositi. Sarebbe un'opera utile, perché in Italia ci sono cinque milioni di reperti di cui solo 480mila esposti al pubblico".

Le dichiarazioni si inseriscono nel dibattito sugli 'Uffizi diffusi', già aperto e portato avanti da tempo dal direttore delle Gallerie Eike Schmidt, per dare una 'sistemazione' (e rendere visibili) le opere che oggi non possono essere viste, in quanto custodite nei depositi del celebre museo fiorentino.

Poi alcune 'lamentele' sul prezzo troppo basso del biglietto, con quella che sembra una richiesta esplicita ad alzare il prezzo. "Il biglietto del Colosseo costa 18 euro, Pompei 16, da gennaio 18, gli Uffizi 12 euro. Il Pergamon di Berlino costa 12 euro, Versailles 20 euro, la Tour Eiffel costa dai 20 ai 28 euro, il Louvre 17 euro. Mi domando: gli Uffizi valgono meno del Louvre? E' solo un dato grezzo su cui poter riflettere", conclude Sangiuliano. Dodici euro per molti non sono comunque pochi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta del ministro: "Facciamo un 'Uffizi 2' in un'altra città o all'estero". E chiede di alzare il prezzo

FirenzeToday è in caricamento