rotate-mobile
Cronaca

Via del Sansovino: scritta con minacce di morte per il sindaco Renzi

Una scritta lungo un muro è stata trovata in via del Sansovino "Renzi per te la P38". Negli anni di piombo era la pistola usata dai gruppi armati extraparlamentari

Un anno fa, nel gennaio 2011, la procura aprì un’inchiesta per delle minacce postate sul blog di Gad Lerner all’indirizzo del sindaco Renzi. Non erano le prime ma avevano un carattere “retrò” che faceva venir a mente i periodi bui dell’Italia. 'Renzi=Lando Conti'. Lando Conti era l'ex sindaco di Firenze ucciso nel 1985 dalle Brigate Rosse in un agguato. Dopo dodici mesi una nuova scritta è apparsa in via del Sansovino, sullo stesso genere, "Renzi per te la P38". Cinque parole in nero e stelle a cinque punte da ambo i lati dell'intimidazione. Per la Digos la scritta sarebbe vecchia di uno, massimo due giorni.

La walther P38 non è proprio un’arma comune, viene creata nel 1938, da qui il suo nome, e verrà data in dotazione dall’esercito tedesco. E’ una arma semiautomatica che non viene più prodotto da oltre trent’anni. Per l'Italia però ha un significato particolare in quanto era la pistola usata dai gruppi armati extraparlamentari, divenendo così un’icona degli anni di piombo. Solidarietà al primo cittadino è stata espressa dai politici locali, Cisl e Mcl.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via del Sansovino: scritta con minacce di morte per il sindaco Renzi

FirenzeToday è in caricamento