rotate-mobile
Cronaca Borgo San Lorenzo

Adotta Borgo, migranti volontari si prendono cura di verde e strade

Per impiegare gli ospiti dei centri di accoglienza in attività di decoro urbano del comune di Borgo San Lorenzo

Cura del verde, manutenzione di strade e marciapiedi, raccolta dei rifiuti. Sono le attività di decoro urbano nelle quali saranno impiegati i migranti ospiti delle strutture di accoglienza del comune di Borgo San Lorenzo.

Si tratta di progetti programmati dal comune mugellano per favorire l’integrazione dei migranti, consentendo loro di svolgere opere di pubblica utilità e migliorare la conoscenza del territorio che li accoglie.

Il via è stato dato oggi con la firma dell'accordo “Adotta Borgo”, sottoscritto a Palazzo Medici Riccardi, a Firenze, tra il prefetto Alessio Giuffrida, il sindaco Paolo Omoboni e i rappresentanti dei centri di accoglienza: Associazione Insieme, Associazione Progetto Accoglienza Vicchio, Cooperativa Cenacolo e Cooperativa Albatros.

Il Comune di Borgo si avvarrà delle associazioni firmatarie e della rete del volontariato, per la realizzazione del progetto e per individuare, tra gli ospiti delle strutture, coloro che vorranno parteciparvi, esclusivamente su base volontaria. Le prestazioni saranno rese a titolo gratuito.

“Due sono gli aspetti significativi dell'accordo – sottolinea il prefetto Giuffrida –, il coinvolgimento del volontariato, collante fra le varie iniziative, e l’opportunità offerta ai migranti di sentirsi impegnati in qualcosa di utile, allontanandoli così situazioni di esclusione”.

“Un passo importante non solo per creare una rete di integrazione ma anche un segnale concreto per migliorare il senso di appartenenza alla comunità borghigiana”, aggiunge il sindaco Omoboni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adotta Borgo, migranti volontari si prendono cura di verde e strade

FirenzeToday è in caricamento