rotate-mobile
Cronaca

Migranti, in Toscana profughi-volontari al lavoro per decoro e verde

Sono quasi cinquemilanovecento i richiedenti asilo e profughi ospiti dall'anno scorso in Toscana 

Profughi, richiedenti asili e residenti insieme per curare il territorio. Armati di scope e attrezzi da giardino per pulire: piazze, strade e aree verdi della Toscana. Accade dall'estate, e altri progetti stanno nascendo. E oggi, il protocollo firmato a Palazzo Strozzi Sacrati da Regione, Prefettura di Firenze (per conto di tutte le prefetture) ed l'associazione dei comuni toscani (Anci Toscana), mette nero su bianco procedure da adottare e risorse a disposizione. Protocollo che stanno firmando anche associazioni di volontariato e cooperative che gestiscono in questi mesi l'attività di accoglienza.

La Regione garantirà in particolare fino ad un massimo di 100 euro, una tantum, per profugo-volontario: per la formazione, l'acquisto del vestiario necessario, la responsabilità civile verso terzi e l'assicurazione contro eventuali possibili infortuni, per cui le associazioni potranno comunque ricorrere (in alternativa) al fondo già attivo presso l'Inail. I soldi andranno ai Comuni e la Regione ha stanziato per adesso 100 mila euro.

NUMERI - Sono quasi cinquemilanovecento ad oggi i richiedenti asilo e profughi ospiti dall'anno scorso in Toscana, distribuiti in quattrocentoquindici strutture sparse in tutte e dieci le province: quattordici profughi in media per struttura, spesso anche di meno e raramente più di venti, con più di centoventi associazioni e cooperative coinvolte.

“Aspettano di sapere – si legge in una nota - se la loro richiesta di asilo sarà accettata. Ma spesso passa più di un anno, dopodiché devono lasciare il centro che ha dato loro rifugio. Per rendere questo periodo fruttuoso in Toscana si organizzano corsi di italiano, si prova ad insegnare a questi ragazzi, spesso giovani o giovanissimi, un possibile mestiere. Si impara a conoscerli e si cerca di far conoscere il Paese che li ospita: per una migliore integrazione. E per non stare a guardare il soffitto per un anno e ricambiare in parte quanto ricevuto, questi ragazzi lavorano pure. In modo volontario, s'intende. Senza obblighi”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, in Toscana profughi-volontari al lavoro per decoro e verde

FirenzeToday è in caricamento