rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Migranti, da diocesi Firenze più di 170 posti per i profughi

Ecco la mappa delle strutture, e altre se ne stanno cercando

La diocesi di Firenze si e' gia' messa da tempo a disposizione per l'accoglienza dei profughi e ha fatto offerte di immobili di proprieta' dell'istituto diocesano per il sostentamento del Clero; anche le parrocchie si sono gia' mosse segnalando alcuni locali idonei all'accoglienza (alcuni di questi sono gia' occupati). L'istituto diocesano ha messo a disposizione per ora quattro strutture per un totale di circa 50 posti e si stanno facendo lavori di ristrutturazione su altri tre edifici per circa altri 50 posti (saranno necessari un paio di mesi). Le verifiche e i sopralluoghi fatti dai tecnici e dalle autorita' competenti hanno al momento dichiarato idonee solo queste strutture, rispetto alla lista di quelle proposte. Si tratta infatti di ambienti che in genere hanno bisogno di lavori di adattamento e ristrutturazione. La diocesi, con un po' di aiuto, e' disponibile a recuperare e rendere agibili altre strutture e in alcuni casi si sta gia' confrontando con le Istituzioni pubbliche, in continuo contatto e collaborazione con la Prefettura.

Per quanto riguarda le parrocchie e' stata messa a disposizione la canonica di S.Gavino a Scarperia (25 posti), quella di Mucciano a Borgo San Lorenzo (20 posti), un'altra struttura che fa capo alla parrocchia di Tavarnuzze (10 posti) e la canonica di San Giusto a Torregalli (18 posti). A queste si aggiungono le strutture storicamente finalizzate all'accoglienza che sono "Villa Pieragnoli a Settignano, di proprietai' della diocesi (60 ospiti), e poi 'Casa S.Chiara' e 'Casa S. Martino' a Sesto Fiorentino, la 'Meridiana' a Scandicci, San Paolino a Firenze (struttura del Comune di Firenze gestita dalla caritas diocesana).

La Caritas diocesana gestisce inoltre con i suoi operatori e volontari molti altri luoghi di accoglienza messi a disposizione dai Comuni dell'area metropolitana fiorentina, dalla Regione e da privati con importante coinvolgimento delle Caritas parrocchiali, occupandosi non solo del sostentamento materiale delle persone, ma anche della loro integrazione che comprende assistenza per le pratiche legali e burocratiche e iniziative di inserimento nella comunita' locale.

Complessivamente, il volontariato cattolico (tramite la Caritas, le Misericordie ed altre associazioni e cooperative) si sta attualmente occupando solo nel territorio della diocesi di Firenze di quasi un migliaio di persone. (Agenzia Dire)

 .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, da diocesi Firenze più di 170 posti per i profughi

FirenzeToday è in caricamento