rotate-mobile
Cronaca

I migliori ristoranti di Firenze secondo Yelp

La guida locale per la ricerca delle migliori attività commerciali incorona i locali meglio recensiti e più apprezzati della città. Dalle gelaterie ai ristoranti, ecco la top 10 dei locali fiorentini secondo Yelp

I fiorentini sostengono le eccellenze locali, ma hanno un debole per le bakery, mentre i pasti veloci, di qualità e per tutte le tasche, battono le lunghe mangiate al ristorante. Questo è ciò che emerge dalla classifica redatta da Yelp¸ la guida locale per la ricerca delle migliori attività commerciali, sia da desktop che tramite app.

Yelp ha analizzato le recensioni realizzate dalla propria community e i punteggi assegnati, per stilare la Top 10 dei locali più amati nel capoluogo toscano. La classifica incorona i luoghi più “appetitosi” di Firenze, svelando la predilezione degli utenti locali sia per i sapori “di casa” che per le ricette d’oltreoceano.

Nello specifico, la classifica è stata stilata basandosi sull’analisi dei locali più popolari e meglio recensiti di sempre su Yelp. Le attività di tutta Italia sono state messe a confronto sulla base di una valutazione che prende in considerazione sia i punteggi che il numero di recensioni ricevuti, tenendo conto della qualità, popolarità e delle oscillazioni statistiche. Per geolocalizzare l’elenco, sono state considerate solo recensioni scritte da utenti dal cui profilo è possibile evincere essere residenti nello stesso Paese in cui si trova il business recensito.

La Top 10 di Yelp parla chiaro: per i fiorentini niente è meglio delle specialità del territorio. In vetta alla classifica spicca, infatti, Mercato Centrale (4.5/5), un paradiso su due piani per gli amanti delle eccellenze toscane, dove è possibile acquistare prodotti locali di alta qualità – spaziando dalla frutta al pesce, fino a carne e vini – ma anche degustarli presso uno degli stand che preparano al momento prelibatezze a chilometro zero. La predilezione dei fiorentini per i piatti della tradizione, da concedersi magari per un veloce e gustoso spuntino in perfetto stile street food, è confermata dalla presenza al secondo posto della Top 10 di All’Antico Vinaio (4.5/5), apprezzato per i suoi appetitosi taglieri di affettati toscani e per la sua imbattibile schiacciata ripiena. Il gradino più basso del podio, occupato da Le Vespe Café (4.5/5), testimonia invece la crescente passione dei fiorentini per la cucina americana e, in particolare, per il brunch, occasione ideale per concedersi un abbondante piatto di bagel, bacon e uova strapazzate, seguite da pancake ricoperti di sciroppo d’acero.
 
Continuando a scorrere la Top 10 di Yelp si ha ulteriore conferma del debole dei fiorentini per i sapori caratteristici della cucina americana da un lato e per pasti veloci ma golosi dall’altro. Al quarto posto dei locali migliori dove mangiare a Firenze, infatti, si trova Johnny Bruschetta (4.5/5), dove la specialità della casa – la bruschetta, appunto – è sinonimo di ingredienti di alta qualità, mentre alle settima posizione compare I Due Fratellini (4.5/5), bottega di ottimi panini dalle dimensioni ridotte, ma garanzia di grande soddisfazione. Il sesto e l’ottavo posto sono invece presidiati dai sapori della tradizione anglosassone, rappresentata da Dolce Lab (4.5/5) – che propone i classici cupcake, brownie, muffin e cheesecake rivisitati secondo il gusto italiano – e The Diner (4/5), dove hamburger, uova e milkshake sono i protagonisti indiscussi del ricco menù.

Seppur si lascino tentare spesso dalle pietanze golose d’oltreoceano, con le loro recensioni i fiorentini dimostrano di apprezzare moltissimo anche i dolci più tradizionali della gastronomia italiana: Pasticceria Giorgio (4.5/5) si è infatti guadagnata la quinta posizione grazie invitanti pasticcini con cui accompagnare il tè e alla schiacciata fiorentina, mentre Gelateria dei Neri (4.5/5) chiude la Top 10, tentando gli utenti con gusti di gelato classici e altri decisamente originali: ricotta e fichi o gorgonzola sono ottimi esempi.

Dal momento che la cucina asiatica autentica rientra tra i trend gastronomici che promettono di spopolare a Firenze nel 2016, non sorprende trovare Dim Sum (4/5) in nona posizione, conquistata grazie ai celebri noodles dello chef Chi Hu, rigorosamente fatti a mano e preparati nella cucina a vista davanti ai clienti affascinati. Ecco la top 10 completa:

1.   Mercato Centrale (4.5/5) 
2.   All’Antico Vinaio (4.5/5) 
3.   Le Vespe Café (4.5/5) 
4.   Johnny Bruschetta (4.5/5) 
5.   Pasticceria Giorgio (4.5/5) 
6.   Dolce Lab (4.5/5) 
7.   I Due Fratellini (4.5/5) 
8.   The Diner (4/5) 
9.   Dim Sum (4/5) 
10. Gelateria dei Neri (4.5/5) 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I migliori ristoranti di Firenze secondo Yelp

FirenzeToday è in caricamento