rotate-mobile
Cronaca

Le migliori pasticcerie di Firenze

Quali sono le migliori pasticcerie della città? Ecco una classifica tutta fiorentina per una pausa golosa.

Giorgio
A detta di molti, il re dei pasticceri fiorentini si trova a Soffiano, in via Duccio di Boninsegna. Sebbene un po' più caro della media, Giorgio è in assoluto una delle pasticcerie più amate della città. La ricetta della sua crema chantilly è un segreto inviolato, mentre la schiacciata alla fiorentina e i bomboloni restano il suo cavallo di battaglia. 

Pasticceria Villani
Poco distante dallo stadio Artemio Franchi c'è una delle pasticcerie più gustose ed eleganti della città. In piazza Antonelli Giovanni l’offerta dolce è ampia e variegata: dai bomboloni ripieni ai cornetti integrali, passando dal cheesecake fino alla torta della nonna, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Il tutto da accompagnare con un bel cappuccino.

Querci (Caffè Vieusseux)
Una delle pasticcerie più buone di Rifredi si trova in piazza Vieusseux. Budini di riso, sfoglie ripiene e bignè d'ogni sorta e gusto la fanno da padrone in vetrina, mentre la veranda sull'esterno è ottima per una sostanziosa merenda, magari con una cioccolata calda.

Vivoli
Sebbene venga citata soprattutto come gelateria, Vivoli è in realtà uno dei locali migliori per acquistare un bel dolce o fare colazione la mattina. Situata in via Dell'Isola delle Stinche, questa pasticceria del centro fiorentino è tra le più amate e frequentate della città.

Caffè Pasticceria Serafini
Nell'elegante via Gioberti si trova un altro locale sempre affollato. Da Serafini si può anche pranzare, ma la colazione a base di cremini, brioche di ogni tipo e sfogliatelle napoletane è tutta da scoprire. E magari portarvi a casa un bel vassoio carico di bignè.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le migliori pasticcerie di Firenze

FirenzeToday è in caricamento