Le sei migliori gelaterie di Firenze

Non si dice mai no ad un buon gelato. Con questa classifica vogliamo indicarvi sei delle migliori gelaterie di Firenze

Gelateria La Carraia (foto scattata da malomorge/tripadvisor)

Che sia estate, inverno, autunno, che stia piovendo o sia nebbioso non si dice mai di no ad un buon gelato. Ma dove andare per gustarne uno buono? Firenze ha molte gelaterie e la scelta diventa sempre più difficile, per questo abbiamo fatto una ricerca. Si può essere più o meno d’accordo con questa classifica, per questo, se volete, potete scrivere nei commenti quali secondo voi sono i migliori gelati gigliati. Questi sono i nostri.

Il Gelato Gourmet di Marco Ottaviano: aperto dalle 11 fino alle 23 si trova in via Matteo Palmieri al numero 34. I prodotti sono tutti artigianali, dalle cialde di Montecatini al latte del Mugello per offrire un’ampia scelta di gusti rigorosamente di stagione (d’inverno potrete trovare ad esempio il gusto kaki o marron glacè).

Gelateria La Carraia: si trova in piazza Nazario Sauro al numero 25. Situata sulla riva dell’Arno offre ottimi prodotti artigianali, ma anche una bellissima vista sul fiume. I gusti alla frutta vanno in base alla stagione e il cioccolato è proposto in tutte le sue nuance: mescolato alle nocciole, con la salsa di arance o alleggerito per creare una mousse. “Il cioccolato si racconta in mille modi, basta scoprirli”.

Gelateria Santa Trìnita: situata nel palazzo Frescobaldi, di fronte al ponte Santa Trìnita è aperta dal 2008 Santa Trinita. Nel periodo estivo offre fino a 38 gusti diversi, ma a rotazione si possono gustare gelati particolari come ad esempio sesamo e fondente o il famoso Santa Trìnita: la specialità della casa.

Gelateria Vivaldi: si trova proprio “sotto” piazzale Michelangelo e sembra essere stata messa lì apposta. Dopo una bella passeggiata per ammirare Firenze in tutto il suo antico splendore quale migliore rimedio per i muscoli indolenziti se non un ottimo gelato? I gusti sono sempre di stagione - il pistacchio è davvero ottimo - e il locale è accogliente: ha una saletta interna, e volendo durante l’inverno si possono gustare anche ottime cioccolate calde, magari con una fetta di torta.

Gelateria dei Neri: situata nell’omonimia via, a due passi da Palazzo Vecchio, è una delle gelaterie storiche di Firenze. La panna è esclusivamente montata a mano e oltre al gelato offrono anche dolci sfiziosi. Se volete provare il “fondente piccante” o il vero “caramello” sapete dove andare.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gelateria Carapina: si trova in via Lambertesca ed è nata nel 2008 come una vera e propria startup su idea dell’imprenditore Simone Bonini. "Non chiamatela Gelateria, Carapina è molto di più. È uno stile di vita" questo è il loro motto. Da ricordare che nel 2014 è entrata a far parte della classifica delle "Migliori gelaterie del Mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Archeologia: scoperto gigantesco santuario dedicato ad Apollo

  • Campi Bisenzio: nuovo casello autostradale 

  • Caldo torrido su Firenze: tre giorni di allerta meteo

  • I turisti non tornano, i residenti se ne vanno: Firenze è sempre più vuota

  • Coronavirus: 217 in quarantena per l'ultimo focolaio

  • Coronavirus: impennata di nuovi casi, cluster di giovani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FirenzeToday è in caricamento