rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Mezzi pubblici: tempi di attesa e puntualità per aumentare gli utenti

La certezza degli orari al centro delle esigenze: ecco come migliorare a Firenze, secondo un questionario

Come si può migliorare il trasporto pubblico a Firenze? Una risposta la dà Moovit, la app più utilizzata al mondo fra i fruitori di trasporto pubblico, che in un questionario inoltrato nelle scorse settimane ha chiesto agli utenti cosa li incoraggerebbe ad utilizzare il trasporto pubblico più frequentemente.

Un'operazione che ha riguardato le città di tutto il mondo coperte dal servizio, e che nei giorni scorsi ha portato alla pubblicazione di un Report mondiale del trasporto pubblico 2019.

La risposta degli utilizzatore dei trasporti pubblici fiorentini non è diversa da quella delle altre città italiane: "Tempi di attesa alla fermata più brevi, con passaggio dei mezzi più frequenti". La pensa così quasi un utente su due (49,5%).

Problematica simile è quella sui "tempi di arrivo alla fermata rispetto agli orari stabiliti" e cioè, di fatto, la puntualità: ad identificare l'esigenza di miglioramento è il 43,7% degli utenti di Firenze. 

Molto sentito anche il problema del sovraffollamento: sarebbe disposto a utilizzare di più il trasporto pubblico se fossero meno affollati il 37,5% degli intervistati.

Punta su "tempi di percorrenza più brevi con corsie preferenziali" il 32,4%, mentre il 29,4% prenderebbe i mezzi pubblici se le tariffe fossero più economiche.

Linee dirette per avere meno cambi di mezzo (24,5%), più pulizia sui mezzi pubblici e nelle stazioni (18,3%), più comfort a bordo (16,5%), fermate più vicine per camminare meno (16,3%) e personale di sicurezza a bordo (15,8%) le altre esigenze più sentite.

Infine, oltre l'80% dei fiorentini non usa mai o raramente i mezzi di micromobilità come il bike sharing. Le ragioni sono da ricercare prevalentemente nelle "poche piste ciclabili" (18,02%), "strade non adatte con buche o lavori in corso" (15,49%), "troppe app da scaricare" (15,35%) e nei costi troppo alti (12,55%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mezzi pubblici: tempi di attesa e puntualità per aumentare gli utenti

FirenzeToday è in caricamento