rotate-mobile
Cronaca

Meyer: nuova risonanza e la sua copia giocattolo per le paure dei bimbi

Una nuova risonanza magnetica- la 3 Tesla- che consentirà esami più rapidi e accurati e un modello giocattolo in grado di produrre immagini, ma su pupazzi, per esorcizzare la paura dei bambini

Una nuova risonanza magnetica- la 3 Tesla- che consentirà esami più rapidi e accurati e un modello giocattolo della stessa macchina che servirà per preparare i bambini ad affrontare questo esame serenamente. Due novità, in funzione tra pochi giorni, che all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze apriranno “la strada- fa sapere una nota- alla risonanza funzionale, fondamentale per comprendere le funzioni cerebrali, ma anche a nuovi filoni di ricerca”. Il tutto è stato reso possibile dal sostegno della Fondazione Meyer che ha stanziato complessivamente 730 mila euro. Grazie alla nuova apparecchiatura, continua la nota, “si persegue l’obiettivo, già oggi comunque non così lontano, di azzerare le attese per gli esami interni e ridurre a 7 – 15 gg, a seconda dell’urgenza, quelle per gli esami ambulatoriali”.

La nuova macchina “consentirà di estendere l’impiego del campo magnetico 3T allo studio di tutti i distretti corporei, la riduzione dei tempi di indagine ed un accesso più completo alle metodiche di  neuro-imaging  funzionale, con il miglioramento sul piano della ricerca scientifica che ne consegue. Consentirà inoltre una maggiore risoluzione di contrasto, quindi una migliore discriminazione tra i vari tessuti sani e patologici. I tempi necessari per ottenere ogni singola sequenza saranno sensibilmente ridotti e questo si traduce in un minor ricorso alla sedazione e nella possibilità di applicare sequenze prima inutilizzabili in ambito pediatrico. Grazie alla nuova macchina, infine, potranno essere supportati progetti scientifici specialistici in sinergia con altre aziende ospedaliero-universitarie”.

RISONANZA GIOCATTOLO - A fianco della nuova risonanza 3 Tesla entrerà in funzione anche la versione giocattolo “in grado di produrre immagini, ma su pupazzi ispirati agli animali cari alla fantasia dei piccoli. Questa risonanza giocattolo consentirà al personale tecnico, coadiuvato da una èquipe di psicologi, di preparare i bambini all’esame che dovranno subire, esorcizzandone le paure e riducendo il ricorso alla narcosi”. Sono 55mila, fanno sapere dal pediatrico fiorentino, gli esami all’anno eseguiti al Meyer, dei quali oltre un quinto sono risonanze magnetiche, eseguite in più della metà dei casi, in narcosi.

La nuova risonanza del Meyer e la copia giocattolo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meyer: nuova risonanza e la sua copia giocattolo per le paure dei bimbi

FirenzeToday è in caricamento