rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Il Meyer diventa lilla contro anoressia e bulimia

Giornata contro i disturbi alimentari. Il medico: "Colpiscono sempre di più i bambini"

Il Meyer si illumina di lilla per accendere l’attenzione sui disturbi alimentari. Oggi giovedì 15 marzo  i corridoi e la hall serra dell’ospedale pediatrico di Firenze si tingono del colore che è simbolo della “Giornata nazionale del fiocchetto lilla” che vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sui disturbi quali anoressia e bulimia che colpiscono tanti adolescenti e in modo più frequente anche i bambini. E’ quanto sottolineano nella Neuropsichiatria del Meyer, un servizio che negli ultimi anni ha conosciuto un’attività sempre più rilevante: dal 2016 sono stati 201 i pazienti in regime di ricovero e 350 quelli seguiti in day hospital.

I ragazzi che soffrono dei  disturbi della nutrizione e dell'alimentazione (DA) rappresentano circa il 30 % dei pazienti in carico al reparto e assorbono il 50% delle prestazioni a livello assistenziale. Cruciale per l’efficacia delle cure è il team che al Meyer si avvale di tutte le figure professionali necessarie: neuropsichiatri, psicologi, dietisti, infermieri, operatori sociosanitari, educatori e anche tecnici della riabilitazione.

Problematiche che insorgono anche tra i bambini. “E’ vero – proseguono - Negli ultimi anni, si è infatti ridotta la loro età di esordio, riguardando sempre più in maniera consistente anche la popolazione infantile, con un onere crescente per i servizi sanitari nazionali. La più precoce età di insorgenza della patologia e l’aumento di disturbi vanno da un estremo all’altro, passando ad esempio in modo repentino da anoressia a bulimia nervosa, pongono la necessità di un’analisi attenta dei molteplici fattori coinvolti per promuovere risposte sempre più precoci nelle fasi iniziali di malattia e appropriatezza di cure nei diversi livelli di intervento”.

Anche il Comune di Firenze organizza un'iniziativa in occasione della giornata contro i disturbi alimentari. A Villa Bardini questa sera l’assessora al Welfare e Sanità del Comune di Firenze Sara Funaro, il direttore della Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale della Regione Toscana Monica Calamai, l’assessore alla Salute e alle Politiche sociale del Comune di Prato Luigi Biancalani, il direttore dell’Area Salute mentale infanzia e adolescenza USL Toscana Centro dottor Marco Armellini, il responsabile del Centro Disturbi alimentari della USL Toscana Centro il dottor Stefano Lucarelli e la dottoressa Maria Cristina Stefanini parteciperanno ad un'iniziativa benefica in favore del progetto progetto ‘Recupera autostima! Quando sai quello che vali il parere degli altri non conta’

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Meyer diventa lilla contro anoressia e bulimia

FirenzeToday è in caricamento