Piogge: si alza il livello dei fiumi, Arno verso la piena

La Protezione civile raccomanda attenzione, allerta meteo fino a domenica

Nelle ultime 12 ore si sono registrate precipitazioni diffuse su tutto il territorio regionale che hanno causato l'innalzamento dei livelli idrometrici e molteplici criticità puntuali (allagamenti, caduta alberature e frane). Lo comunica la Sala operativa della Protezione civile della Città metropolitana di Firenze.

Le previsioni meteo indicano per il nostro territorio nuove precipitazioni. I livelli idrometrici del fiume Arno nel bacino del Valdarno superiore sono in aumento ma non si prevedono criticità rilevanti dal passaggio della piena a Firenze.

La Protezione civile consiglia di prestare la massima attenzione negli attraversamenti dei corsi d'acqua e nel transito delle zone depresse (sottopassi stradali, zone di bonifica) e raccomanda di evitare di attraversare le aree allagate anche se apparentemente con poca acqua. 

La Sala operativa della protezione civile regionale ha confermato il codice arancione per l'intera giornata di oggi, sabato 5 dicembre per le aree della Lunigiana, Bisenzio, Ombrone pistoiese e valle dell'Arno. 

Codice giallo, invece, per l'intera regione, a partire dalla mezzanotte di sabato e per la giornata di domenica 6 dicembre, quando sono previste piogge diffuse sulle zone interne, generalmente di debole-moderata intensità, più insistenti sul settore orientale (province di Firenze e Arezzo). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Follia in Appennino: contromano per 40 chilometri sull'autostrada A1

  • In Toscana torna il weekend in zona gialla: cosa si può fare e cosa no

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 16 gennaio 2021: le previsioni segno per segno

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 13 gennaio 2021: le previsioni segno per segno

  • Scomparso nel Senese la vigilia di Natale, lo ritrovano perché ubriaco si schianta a Firenze contro un semaforo

  • Ufficiale: la Toscana resta gialla

Torna su
FirenzeToday è in caricamento