rotate-mobile
Cronaca

Caldo torrido: il ministero lancia su Firenze la massima allerta - Video

Sono 16 le città italiane in cui è stato lanciata l'allerta 3, quella da codice rosso. Tempeature elevate fino a sabato poi l'anticiclone africano 'Scipione' allenterà la morsa

Trentasei ore ancora a bollore, le più torride, in una sorta di gigantesco forno; poi l’anticiclone ‘Scipione l’africano’ perderà di forza e da sabato sulla penisola si dovrebbe allentare la morsa del caldo. Ma prima di abbandonarci ‘Scipione’ darà un ultimo colpo di coda, il più intenso. Un ‘regalo’ torrido, una nuova spinta calda proveniente dall’Africa sahariana che, tra oggi e domani, farà dell’Italia la zona più calda d’Europa.

Secondo Antonio Sanò, direttore portale web www.iLMeteo.it, il picco massimo è previsto nel foggiano questo pomeriggio, dove la colonnina di mercurio raggiungerà i 40 gradi. Ed il caldo si farà sentire anche a Firenze dove le temperature si aggireranno sempre tra i 36 ed i 37 gradi. Non a caso Firenze è nell’elenco delle 16 città dove è prevista l’allerta di livello 3, (‘rosso’, con condizioni di ‘rischio elevato’), lanciata questa mattina dal ministero della Salute. Afa, caldo e massima attenzione per anziani e bambini dunque a Bolzano, Brescia, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.

Da sabato, a detta dei meteorologi, le temperature dovrebbero calare grazie a delle infiltrazioni di aria fresca  dal nord atlantico. Dalla prossima settimana quindi temperature meno bollenti, dai 30 ai 33 gradi, accompagnate da belle giornate. Secondo Sanò quindi siamo agli sgoccioli di una delle prime tre fiammate di caldo record previste durante l’estate 2012.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo torrido: il ministero lancia su Firenze la massima allerta - Video

FirenzeToday è in caricamento