rotate-mobile
Cronaca Viali / Via di San Leonardo, 1

Forte Belvedere: la messa in sicurezza e poi la riapertura

Approvato il progetto esecutivo da 600 mila euro. Si avvicina la riapertura Forte Belvedere, al via i lavori di messa in sicurezza dei bastioni

Si avvicina la riapertura del Forte Belvedere, dissequestrato la scorsa estate dopo due anni di chiusura decisa all’indomani della tragica morte di Veronica Locatelli: la giunta ha infatti approvato il progetto esecutivo relativo alla messa in sicurezza dei bastioni. I lavori, dal costo di 600 mila euro, dureranno cinque mesi. I tecnici prevedono la riapertura del Forte per l’estate prossima.
Al momento il Forte è dissequestrato ma aperto solo agli addetti ai lavori. Il progetto approvato è conseguente ad un Piano generale di sicurezza e ha ottenuto il nullaosta della sovrintendenza.


Tra i principali interventi previsti, l’installazione sull’attuale balaustra in laterizio delle terrazze vicine alla Palazzina, che presentano un’altezza media di soltanto 70 centimetri, di una ringhiera in ferro forgiato e corrimani alta 40 centimetri, e l’incremento delle misure di sicurezza nel contesto dei camminamenti attraverso una riprofilatura del terreno destinato a prato, per ridurre l’eccessivo dislivello attualmente presente che può causare un potenziale rischio di scivolamento o caduta: in pratica verranno creati gradoni in pietra, in grado di far percepire meglio lo spazio e di allargare i camminamenti di ronda. Sarà anche realizzata un’illuminazione continua, mediante lampade a led, su tutta la parte bassa dei camminamenti per aumentare sensibilmente la sicurezza dei percorsi esterni del monumento.
Tra gli altri interventi, la sostituzione e il ripristino dei corrimani e recinzioni esistenti, laddove c’è maggior rischio di caduta (speroni, lato valle, aree cannoniere); la verifica della stabilità e il restauro dei paramenti murari, dei manufatti lapidei di decoro e della torretta di guardia in prossimità dell’area ascensore dell’accesso principale su via San Niccolò con rimessa in funzione dell’impianto; la pulitura del verde infestante e l’individuazione di un’area destinata a servizi quali bar e toilette.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte Belvedere: la messa in sicurezza e poi la riapertura

FirenzeToday è in caricamento