rotate-mobile
Cronaca

Scuole, 35 milioni di euro per messa in sicurezza

Serviranno per interventi sulla scuola media Dino Compagni, sull'Isis Leonardo da Vinci, la Don Milani e l'elementare Calvino

Oltre 35 milioni di euro per interventi su quattro scuole di Firenze. È l’effetto di un progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Inail da oltre 1,8 miliardi di euro, di cui 665 milioni per la messa in sicurezza delle scuole e la costruzione di nuovi istituti.

In tutta Italia gli interventi di edilizia scolastica saranno 105, e riguarderanno 83 amministrazioni. Le operazioni finanziate riguarderanno il completamento di nuovi edifici i cui lavori siano già in corso, progetti immediatamente cantierabili relativi a nuove costruzioni e la messa a norma di edifici esistenti. Tutte le richieste del Comune di Firenze sono state considerate ammissibili. Gli istituti interessati sono la scuola media Dino Compagni, il nuovo biennio dell’Isis Leonardo da Vinci, la Don Milani e l'elementare Calvino.

"Ci sarà un’alienazione temporanea degli immobili a favore dell’Inail, che si farà carico dei costi di demolizione e ricostruzione, richiedendo alle amministrazioni un canone massimo del 3% del costo complessivo dell’opera, in vista del riscatto finale con il quale il bene torna al Comune  – spiega, Critsina Giachi, vicesindaca e assessora all’educazione –.  Di fatto si tratta di un prestito a tasso molto basso con riscatto finale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, 35 milioni di euro per messa in sicurezza

FirenzeToday è in caricamento