rotate-mobile
Cronaca

Mercato immobiliare: in centro i prezzi crescono ancora

Valore delle abitazioni invariato in tutta la città, ma non nell'area storica. Vanno forte investimenti e usi turistici

Stabili le quotazioni immobiliari a Firenze nella prima parte del 2015. Il semestre ha evidenziato un mercato vivace: aumenta infatti la fiducia da parte dei potenziali acquirenti e di conseguenza cresce il numero di richieste e di compravendite. E’ quanto evidenzia il focus redatto da Tecnocasa.

Mentre in tutte le aree della città le quotazioni non hanno subito particolari variazioni, cresce ancora il valore degli immobili in centro. Continuano, infatti, gli acquisti ad uso investimento che si indirizzano soprattutto su bilocali e trilocali da destinare a casa vacanza affittando i bilocali a 100 euro al giorno, in genere impegnano cifre medie di 200-250 mila euro. Gli investitori indirizzano le loro richieste soprattutto nella zona intorno a piazza Santa Croce dove per un appartamento in buono stato si spendono mediamente intorno a 4000-5000 euro al mq. 

Tipologie particolarmente signorili sono disponibili in piazza S. Croce, piazza del Duomo, Lungarno. Le dimensioni di un appartamento prestigioso sono in genere comprese tra 200 e 300 mq. Per queste tipologie i valori si aggirano tra 5000 e 6000 euro al mq. Quotazioni di 5000 euro al mq si incontrano in piazza d’Azeglio, dove gli appartamenti sono ricercati per le ampie metrature e i soffitti alti. 

Sul Lungarno i valori sono rimasti invariati:  5500 euro al mq per appartamenti con vista e 4000 euro al mq per quelli senza affaccio. In centro sono presenti anche appartamenti più popolari che hanno quotazioni intorno a 2700 euro al mq (da ristrutturare). In zona Centro - San Gallo il mercato immobiliare registra quotazioni stabili  con un lieve aumento dei prezzi per le tipologie ristrutturate ed in perfetto stato d’uso, acquistate da investitori e famiglie. A muoversi sul mercato sono sia acquirenti di prima casa sia investitori (per casa vacanza, per i figli studenti e altro). 

Sul mercato residenziale si muovono giovani coppie (30-40 anni) che optano per trilocali o quadrilocali prediligendo appartamenti già ristrutturati. Una parte di questi acquirenti provengono da grandi città quali Milano e Roma e generalmente comprano per affittare a turisti; In forte diminuzione in zona gli interventi di frazionamento. Tra le zone più richieste si segnalano quelle più vicine a San Lorenzo e quella che si sviluppa da piazza S. Marco verso il Duomo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato immobiliare: in centro i prezzi crescono ancora

FirenzeToday è in caricamento