rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Santa Croce

Santa Croce: l'ultima volta del Mercatino di Natale. Le 'casette' fino al 23 dicembre

Manca ancora un mesetto ma in piazza Santa Croce è già Natale. L'ultimo anno dei wurstel, crauti, stinchi di maiale, bretzel e strudel, vin brulé. Givone: "Il mercatino è un appuntamento abituale ma che non è adatto a quella piazza"

“Jingle bells, jingle bells, Jingle all the way! O what fun it is to ride in a one-horse open sleigh”. Manca ancora un mesetto ma in piazza Santa Croce è già Natale. Aperte da ieri le tradizionali capannine di legno del 'Mercatino di Natale Tedesco'. Ci resteranno fino al 23 dicembre. Poi, una volta smontate, non torneranno più nella piazza che ospita la basilica dei grandi. L’ultimo anno dei wurstel, crauti, stinchi di maiale, bretzel e strudel, vin brulé; ma anche abbigliamento e oggettistica tipica della Germania.

L’ultima volta, come ha confermato l’assessore alla cultura, Sergio Givone: “Il mercatino tedesco è un appuntamento ormai abituale ma che non è adatto a una piazza prestigiosa come piazza Santa Croce. Del resto la giunta sta da tempo lavorando su un diverso utilizzo delle piazze artisticamente più delicate di Firenze e valutando lo spostamento di tante manifestazioni in luoghi idonei che tutelino gli interessi culturali con quelli economici dei commercianti. D’intesa con gli organizzatori del Weihnachtmarkt - ha concluso - abbiamo così deciso che per questo Natale ormai alle porte la manifestazione possa svolgersi a Santa Croce, ma che sarà l’ultima volta: il prossimo anno è pronta a trasferirsi altrove”.

Torna il 'Mercatino di Natale' in Santa Croce

Insomma, il 2013 sarà l’ultima volta in piazza, in quella piazza. In attesa di conoscere la nuova dimensione logistica delle casette di legno gli organizzatori del Weihnachtsmarkt, come del resto hanno fatto lo scorso anno, regaleranno alla città quattro abeti per abbellire i quartieri fiorentini in vista delle feste.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Croce: l'ultima volta del Mercatino di Natale. Le 'casette' fino al 23 dicembre

FirenzeToday è in caricamento