rotate-mobile
Cronaca

Mense scolastiche: accordo tra aziende e sindacati 

Revocato lo stato di agitazione. Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil Firenze: “Il prossimo anno il Comune punti sulla gestione in house”

Trovato l'accordo tra sindacati e le aziende vincitrici degli ultimi bandi (Dussmann e Vivenda) che gestiranno il servizio di refezione scolastica sul comune di Firenze già dalla riapertura delle scuole.

Le parti, al termine dell’incontro di oggi, hanno siglato un accordo: tutti i circa 200 tra lavoratori saranno riassunti, verrà riconosciuta la copertura economica dei primi tre giorni di malattia e verranno mantenute le condizioni economiche e normative in essere, compreso l’Articolo 18.

I sindacati hanno quindi revocato lo stato di agitazione, esprimendo soddisfazione per l’accordo di oggi (di cui i lavoratori e le lavoratrici sono stati informati in assemblea) pur ricordando l'importanza di migliorare le condizioni di lavoro. "Condizioni che peraltro, come noto, in questo caso sono già precarie e difficili (si tratta di “lavoro povero”, costituito da stipendi miseri, bassi part time ciclici involontari, mancanza di copertura di salario e contribuzione previdenziale durante la chiusura delle scuole)".

"I sindacati riconoscono al Comune di Firenze di aver dato un contributo utile alla firma dell’intesa di oggi: ma questo modello di appalti va cambiato, dal prossimo anno scolastico si punti su un sistema in house. In questi sei mesi i sindacati resteranno vigili sulla qualità del lavoro e del servizio nelle mense scolastiche del Comune di Firenze, ma in prospettiva urge un cambio di passo".

MENSA: SPINTA DI QUALITA' 

Soddisfatta dell'accordo l'assessore comunale all'educazione Sara Funaro: “Apprendo con soddisfazione dell’accordo firmato fra aziende e sindacati, per il quale ci siamo impegnati anche noi e ringrazio le parti per il lavoro svolto, la concertazione tra le parti è stato un elemento importante per la ripartenza del servizio”. 

"Il servizio mensa riparte regolarmente con la ripresa delle scuole – ha aggiunto – con le novità introdotte nel nuovo appalto, tra cui la rilevazione della qualità, i referenti per le commissioni mensa e altre misure tese ad un servizio di qualità”.  

Concorde su obbiettivi di qualità anche la Vivenda Spa:"L’obiettivo della Vivenda Spa, in totale spirito di collaborazione con tutte le parti, è di garantire, grazie a un monitoraggio costante, un servizio d’alta qualità alle famiglie fiorentine che per i prossimi sei mesi si affideranno all’esperienza e alla professionalità dell’azienda, leader nella ristorazione collettiva da più di quarant’anni".

Dello stesso avviso la Dussmann: "L’obiettivo è di garantire alle Famiglie ed alla Committenza un servizio di qualità grazie anche alla motivazione e alla professionalità di tutti i lavoratori coinvolti nell’appalto". "Per illustrare le caratteristiche del nuovo contratto, Dussmann  sta per lanciare una serie d’iniziative che coinvolgano le famiglie, il Comune ed i dipendenti". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mense scolastiche: accordo tra aziende e sindacati 

FirenzeToday è in caricamento