rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Santa Reparata

Via la mensa a Sant'Apollonia, per gli studenti arriva il pranzo al sacco

La struttura che serve le facoltà e i dipartimenti del centro rimarrà chiusa per tutto il 2011. Il Diritto alla Studio ha proposto tre alternative: via Alamanni, Romito o il panino al sacco

Sant’Apollonia è la mensa universitaria del centro. Tutti gli studenti dell’Ateneo prima o poi ci passano o ci sono passati. Se le colonne del chiostro potessero parlare, ne avrebbero di cose e da dire e storie da raccontare. Ore di code, chiacchere, risate, pennichelle primaverili, sigarette fumate, mozziconi e qualche gatto. Serve le facoltà del centro, Lettere e Filosofia, Scienze della formazione, per dirne un paio, ma non solo. Tutti i plessi didattici, i distaccamenti o i vari dipartimenti di Santa Reparata, San Gallo e San Marco. Una mappa generale e generica, non sempre infatti le “dinamiche geografiche” degli universitari sono legate a punti o coordinate fisse.

Non è un vecchio ricordo, la mensa è sempre lì, solo che è chiusa dal primo di luglio scorso e lo rimarrà almeno per tutto il 2011. Una volta di più, come sempre più spesso è accaduto negli ultimi anni, la struttura ha bisogno di riparazioni. Lavori improrogabili, come confermano i responsabili dell’Azienda del Diritto allo Studio della Regione Toscana. Si tratta di riparare l’impianto idraulico della struttura. Le tubature infatti perdono acqua e questo con il tempo sta mettendo in pericolo i locali risalenti al ‘400 del piano terra. Così la scelta inevitabile di chiudere cucina e mensa.
Chiusa Sant’Apollonia, DSU Toscana ha messo sul piatto tre alternative per gli studenti: via Alamanni, via del Romito o una vecchia soluzione, cara a molte mamme e che ricorda un po’ le scuole elementari, il pranzo al sacco. Quindi per chi vorrà fare due passi a piedi dal 26 settembre ci sarà la possibilità di pranzare e cenare alla mensa del Dopo Lavoro Ferroviario in via Alamanni. Dal 3 ottobre, inoltre, aprirà la mensa del Romito. Una soluzione che si combina poco con il detto “a portata di mano”. Così per gli aficionado di Sant’Apollonia il DSU ha pensato al pranzo da asporto: panini, acqua minerale, yogurt e frutta, da ritirare all’ingresso della mensa ad un costo ridotto, 2,50 euro per sacchetto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via la mensa a Sant'Apollonia, per gli studenti arriva il pranzo al sacco

FirenzeToday è in caricamento