rotate-mobile
Cronaca

Ragazza morta di meningite a Vienna: è stata in vacanza in Toscana, scatta la profilassi 

La giovane è stata ospite di un campeggio. Nel 2016 già 26 i casi di meningite

Torna la paura per il rischio di diffusione della meningite. Questo dopo la morte di una giovane romana per meningite meningococcia. La ragazza, di rientro da un viaggio a Cracovia, si è spenta a Vienna dopo che aveva partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG). Ma  prima di partire per la Polonia (24 luglio) era stata anche in vacanza in Maremma, dal 9 al 23 luglio, ospite del campeggio "Punta Ala" di Punta Ala nel Grossetano. 

Dal momento che il periodo di incubazione è calcolato in massimo dieci giorni, per estrema precauzione, il servizio di igiene e sanità pubblica della Asl Toscana sud est sta invitando tutte le persone che dal 21 al 23 luglio erano ospiti del campeggio a fare la profilassi farmacologica. L'informazione nei confronti dei potenziali contatti, oltre che attraverso i media, sarà veicolata in stretta collaborazione dalla Asl, le amministrazioni locali, la direzione del campeggio. A tal fine l'azienda sanitaria locale mette a disposizione i seguenti contatti331 6203237 dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18 /  ufigienepubblica@usl9.toscana.itsusanna rufi-3-2

Per quanto riguarda il personale del campeggio, e gli ospiti che erano presenti il 21-22-23 luglio e lo sono ancora, la Asl insieme al gestore del campeggio si è già attivata per la profilassi.

Ieri la AUSL Toscana Centro aveva ribadito l’importanza della vaccinazione come strumento efficace di prevenzione e per la riduzione della circolazione del batterio. 

L’appello era stato rilanciato anche dall’assessore regionale al diritto alla salute. "Sulla meningite – ha affermato Stefania Saccardi - dobbiamo continuare a tenere alta la guardia. L'unico modo per proteggersi dalla malattia è vaccinarsi. Rinnovo dunque l'invito a vaccinarsi a tutti coloro che rientrano nelle fasce per le quali la vaccinazione è raccomandato. I sanitari ricordano che la campagna straordinaria della regione Toscana contro il meningococco C per ora è prevista fino al 30 settembre: fino a quella data è ancora possibile vaccinarsi gratuitamente nelle sedi dell’Azienda Sanitaria (Empoli, Firenze, Pistoia e Prato) e dai medici e dai pediatri di famiglia. 

CASI -  Nel 2015 in Toscana ci sono stati 38 casi di meningite: 31 di tipo C, 5 di tipo B, 1 di tipo W e 1 caso non noto con 7 decessi (6 da sierotipo C e 1 da B). Al 21 luglio 2016 i casi sono stati 26: 21 di tipo C, 4 di tipo B, 1 di tipo W, 1 di tipo X ed 1 in corso di tipizzazione.  Per tutte le informazioni sulla campagna di vaccinazione contro il meningococco C e i riferimenti della Asl competente, sono attivi il numero verde regionale 800556060 dalle 9.00 alle 15.00, dal lunedì al venerdì e l'indirizzo info.meningococcoc@regione.toscana.it 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazza morta di meningite a Vienna: è stata in vacanza in Toscana, scatta la profilassi 

FirenzeToday è in caricamento