rotate-mobile
Cronaca

Meningite C: altri due nuovi casi a Firenze e Prato

Entrambi colpiti dal ceppo C: nel capoluogo una ragazza americana di 22 anni e a Prato un 70enne. Partite le misure per la profilassi

Non si ferma la diffusione di nuovi casi di meningite in Toscana. La Asl ha dato la notizia di due nuovi casi, sempre di tipo C. Uno si registra a Firenze e uno a Prato. 

Nel caso del capoluogo, si tratta di una ragazza americana di 22 anni, al momento ricoverata all'ospedale Santa Maria Nuova in prognosi riservata. La ragazza nella notte tra mercoledì 27 gennaio e giovedì 28 gennaio si trovava alla discoteca Space Electronic di via Palazzuolo 37 . E nella notte tra sabato 30 gennaio e domenica 31 gennaio alla discoteca Dolce Zucchero via de’ Pandolfini. "Solo ed esclusivamente per chi ha frequentato questi locali in quelle date è raccomandata la profilassi antibiotica - ha sottolineato l'Asl in una nota - da assumere il prima possibile su indicazione medica. L’invito non riguarda coloro che hanno frequentato i locali in altre date".

A Prato è invece stato colpito un anziano di 70 anni, arrivato ieri in ospedale e ricoverato in rianimazione. In entrambi i casi sono già partite le operazioni di indagine epidemiologica per risalire ai contatti recenti dei due e avviare la profilassi antibiotica.

Sono segnalate invece in miglioramento le condizioni del ragazzo 23enne, di Bagno a Ripoli, colpito anche lui dal meningococco C, nonostante fosse vaccinato, e ricoverato da domenica scorsa a Ponte a Niccheri.

Con questi due nuovi casi nel 2016 in Toscana si sono già registrati 10 casi, di cui due mortali. Nel caso del 70enne si tratta di un ulteriore caso di una persona fuori dalla fascia di età (20 - 45 anni) per la quale la Regione prevede la vaccinazione gratuita.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite C: altri due nuovi casi a Firenze e Prato

FirenzeToday è in caricamento