rotate-mobile
Cronaca

Meningite, ricoverato in gravi condizioni bimbo di 8 anni

Il piccolo è all'ospedale pediatrico Meyer

Un altro caso di meningite C: ieri sera è stato ricoverato al Meyer, in terapia intensiva, un bambino di 8 anni. Il bimbo è arrivato al pediatrico fiorentino in gravi condizioni.

Le sue condizioni sono però per fortuna migliorate nel corso della notte: il piccolo risponde bene alle terapie e non è in pericolo di vita. "E' stato protetto dal vaccino somministratogli nel 2009", spiegano i medici.

"Ancora una volta rinnovo il mio invito a tutti quanti rientrano nelle categorie per le quali il vaccino è indicato, a vaccinarsi - commenta l'assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi -. La campagna straordinaria contro il meningococco C è stata prolungata fino al 31 marzo".

Lunedì 21 novembre, il giorno prima del ricovero del bimbo, in Toscana erano morte due donne. A Firenze, una 45enne romena, colpita anche lei da meningite: in seguito alla sua morte è scattata la profilassi, che ha coinvolto anche le persone che hanno frequentato il 'Winter Suite' di via Aldo Moro.

Lunedì è morta anche una donna di 64 anni residente a Viareggio. In questo caso, la donna era stata colpita da meningite un mese fa, ma da un ceppo non contagioso.

Nel 2016 le persone ricoverate per meningite in Toscana sono state 36, di cui 27 per il ceppo C: di queste, sono 6 le persone morte. Nel 2015 invece, in Toscana, sono morte invece per meningite 7 persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, ricoverato in gravi condizioni bimbo di 8 anni

FirenzeToday è in caricamento