rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meningite, vaccini introvabili: finite le scorte nelle farmacie

Inchiesta di 'Repubblica Firenze': "Troppe richieste, da due giorni ci sono problemi di approvvigionamento". 50mila dosi sarebbero ferme per controlli

"Vaccinatevi contro la Meningite". La campagna della Regione è martellante, ma a quanto pare non sarebbe così facile farlo, almeno in questi giorni. A Firenze le dosi del vaccino contro la meningite C, come scrive 'Repubblica Firenze' nell'edizione odierna, sarebbero infatti in esaurimento: la gran parte delle dosi sarebbe andata alle aziende sanitarie e i farmacisti avrebbero sottostimato il numero di vaccini da tenere in farmacia per far fronte alle richieste dei cittadini.

"Già da due giorni ci sono problemi di approvvigionamento, conseguenza diretta dell'esplosione della domanda avvenuta negli ultimi giorni per il diffondersi dell'allarme. Ieri la caccia al vaccino in città non dava alcun risultato, già finite tutte le fiale disponibili", scrive il quotidiano, sottolineando che l'assessorato regionale avrebbe assicurato che le scorte ci sono e che 50mila dosi sono al momento bloccate al controllo di Stato.

'Repubblica' riporta anche le parole dell'assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi: "Solo la Toscana è interessata a questa campagna di vaccini antimeningocco C. L'impegno è notevole, spero che il governo possa darci un contributo economico". Pressioni in atto anche per coinvolgere nella campagna i medici di famiglia.

Nel 2016 in Toscana si sono già registrati due casi mortali di meningite.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, vaccini introvabili: finite le scorte nelle farmacie

FirenzeToday è in caricamento