rotate-mobile
Cronaca

Meningite: nuovo caso di ricovero a Firenze

Avviate le misure di profilassi

Un caso di sepsi da meningococco è stato accertato ieri all’ospedale Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri, Firenze. Lo riferisce la Asl Toscana Centro. Un uomo di 55 anni è risultato positivo al meningococco, durante accertamenti che erano in corso sul paziente per una angioplastica.

La tipizzazione è stata fatta oggi, in un primo momento era impossibile sapere se la sepsi meningococcica fosse di tipo A, B o C. Il paziente è stato isolato e ricoverato in terapia intensiva al Santa Maria Annunziata.

L’unità funzionale di igiene pubblica dell’area fiorentina si è attivata ed ha predisposto già ieri la profilassi per i contatti più stretti.

Oggi è stata diagnosticata una setticemia da meningococco di tipo C nell’uomo. A differenza della meningite, nel caso di setticemia, il meningococco quando arriva nell’organismo, non provoca un’infiammazione delle meningi, ma ha un passaggio direttamente nel sangue, provocando una sepsi.

Da parte del personale medico sono state adottate tutte le precauzioni del caso. Le condizioni del paziente che non risulta vaccinato per il meningococco C, sono stabili e l’uomo è ancora ricoverato nel reparto di rianimazione al Santa Maria Annunziata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite: nuovo caso di ricovero a Firenze

FirenzeToday è in caricamento