rotate-mobile
Cronaca

Medici di base, sciopero il 16 dicembre

La parlamentare di Sel Marisa Nicchi: "Privatizzazione favorisce classi più abbienti"

I camici bianchi incrociano le braccia. Medici ospedalieri e di base sciopereranno per 24 ore il 16 dicembre contro i tagli alla sanità e contro una gestione giudicata meramente contabile del Sistema sanitario nazionale. “Siamo dalla parte dei medici e di tutto il personale sanitario - commenta la deputata di Sinistra ecologia e libertà Marisa Nicchi - condividiamo le ragioni dei medici che hanno deciso di scioperare, il governo prenda atto delle critiche che in queste ore gli arrivano da più parti e cambi rotta alle sue politiche in tema di sanità”. 

“Di questo passo – spiega Nicchi – va profilandosi un sistema sanitario a due facce: da una parte quella pubblica, sempre meno efficiente e destinata alle fasce sociali medio-basse; dall'altra, invece, si consolida un processo di privatizzazione a cui potranno rivolgersi solo i cittadini con maggiori possibilità economiche”.

Tra i motivi della mobilitazione dei camici bianchi ci sono anche le norme del governo sulla cosiddetta “appropriatezza prescrittiva”. “Norme che invece di combattere seriamente esami e prestazioni sanitarie superflui – sostiene Nicchi – umiliano la professionalità dei medici, che diventano il capro espiatorio da minacciare con multe e sanzioni. E' poi intollerabile che si scarichino sul cittadino la responsabilità della prestazione sanitaria giudicata non appropriata e i suoi costi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medici di base, sciopero il 16 dicembre

FirenzeToday è in caricamento