rotate-mobile
Cronaca

Maxi incendio in Lucchesia: 200 sfollati dalle case, altri rinforzi in arrivo / VIDEO

Prosegue la lotta dei vigili del fuoco contro il maestrale che fa avanzare il fronte di fuoco. Drone sul rogo per monitorarlo

Prosegue la lotta serrata contro il maxi incendio divamapato intorno alle 21:30 di lunedì 18 luglio a Massarosa, in Lucchesia. I vigili del fuoco del Toscana stanno implementando le squadre antincendio e di soccorso, oltre che con squadre già presenti della Lombardia e dell’Emilia Romagna, anche con personale vigili fuoco proveniente dalla Regione Piemonte. 

Durante la notte, il nucleo SAPR della Toscana attraverso la termocamera montata su un drone effettuerà il monitoraggio del fronte dell’incendio. Sul posto presente anche personale AIB della Regione Toscana.

Attualmente, alcuni fronti dell’incendio inizialmente scoppito in località Bozzano sono sotto controllo ma si sta sviluppando sempre più il fronte in direzione nord - Nord est direzione Gualdo e fronte in direzione Fibbialla. Ad alimentarli il forte vento di maestrale.

Al momento il bilancio dei danni alle infrastrutture è di 7 abitazioni interessate dalle fiamme e alcuni annessi agricoli. Sono circa 200 persone evacuate dalle abitazioni in zone ritenute non sicure.

Decine le unità dei vigili del fuoco impegnate, oltre a numerosi elicotteri e canadair. Stamattina è stato allestito, nei pressi della piscina comunale di Massarosa, una Unità Comando Locale per la gestione dell’intervento. A metà mattinata la bretella autostradale che collega l'autostrada A11 con quella della E80 tra Lucca e Viareggio è stata chiusa alla circolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi incendio in Lucchesia: 200 sfollati dalle case, altri rinforzi in arrivo / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento