rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Maturità al via per 30mila studenti toscani, con autocertificazione anti Covid

Il Comitato tecnico scientifico governativo ha predisposto un rigido protocollo per i candidati

Al via gli esami di maturità per 30.000 studenti toscani, 8.000 a Firenze, con un rigido protocollo: misurazione della temperatura all'ingresso, igienizzazione delle mani, due mascherine a disposizione di ogni docente, percorsi per raggiungere il proprio posto.

Tutte misure predisposte dal Comitato tecnico scientifico governativo, a cui si è aggiunto un protocollo siglato tra il Ministero dell'Istruzione e i sindacati.

Soddisfatta il ministero dell'Istruzione Lucia Azzolina, convinta che 'fosse giusto mantenere gli esami, farli in presenza e in sicurezza. Perché con il secondo ciclo si chiude un lungo percorso di studi e l'esame è uno snodo verso la vita da adulti. Era giusto far vivere questo passaggio agli studenti. Oggi la scuola comincia a ripopolarsi. È un primo segnale di ritorno alla normalità".

Come avviene l'esame ai tempi del Covid

Il numero dei candidati che sostengono il colloquio, per ogni giornata, non potrà essere superiore a cinque, salvo esigenza organizzativa motivata.

La commissione ha proceduto con l’estrazione della classe e della lettera dei cognomi di chi farà per primo l’esame e ha quindi stilato il calendario dei colloqui.

Ciascun candidato discuterà, in apertura di colloquio, un elaborato sulle discipline di indirizzo, trattando un argomento concordato, a seguire la discussione di un breve testo studiato durante l'ultimo anno nell'ambito dell'insegnamento di lingua e letteratura italiana.

Saranno poi analizzati materiali, coerenti con il percorso fatto, assegnati dalla commissione. In chiusura, il maturando dovrà esporre le esperienze svolte nell'ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento e accertate le conoscenze relative a "Cittadinanza e Costituzione" secondo quanto effettivamente svolto dalla classe.

Il credito del triennio finale è stato rivisto: potrà valere fino a 60 punti, anziché 40, come prima dell'emergenza. Al colloquio orale si potranno conseguire fino a 40 punti. Il voto massimo finale possibile resta, infatti, 100/100. Si potrà ottenere la lode.

Anche i ragazzi - che potranno essere accompagnati da una sola persona - dovranno arrivare indossando la mascherina ma potranno abbassarla nel corso del colloquio, restando a distanza di sicurezza, 2 metri.

Il maturando dovrà arrivare un quarto d'ora prima a scuola, il colloquio orale durerà un'ora e una volta terminato, dovrà lasciare subito l'istituto.

Autodichiarazione e mascherina, le regole da seguire

Sarà assicurata la pulizia quotidiana di tutti gli spazi che dovranno essere utilizzati. Le aule dove si tengono le prove saranno pulite anche alla fine di ogni sessione d’esame (mattina/pomeriggio). Ci saranno percorsi predefiniti di entrata e uscita. I locali dovranno essere ben areati.

E' previsto il distanziamento di 2 metri fra candidati e commissari e fra gli stessi commissari. Sarà necessario indossare la mascherina. Gli studenti potranno abbassarla nel corso del colloquio, ma restando a distanza di sicurezza, 2 metri.

Non sono necessari i guanti: negli istituti ci saranno prodotti igienizzanti. Ogni candidato potrà portare con sé al massimo un accompagnatore, che dovrà anche lui rispettare le misure di distanziamento e indossare la mascherina", si legge ancora.

Nel momento in cui lo studente si presenterà a scuola, così come il suo eventuale accompagnatore, lo studente dovrà consegnare un’autodichiarazione (ma anche ciascun componente della commissione) in cui attesta

- l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell’esame e nei tre giorni precedenti

- di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni

- di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità al via per 30mila studenti toscani, con autocertificazione anti Covid

FirenzeToday è in caricamento