rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2018: tutte le tracce della prima prova di italiano

Il romanzo di Giorgio Bassani per l'analisi del testo

Via alla maturità 2018, è il giorno della prima prova per 509.307 studenti italiani (492.698 interni e 16.609 esterni). Chi affronta la maturità quest'anno entrerà nella storia, perchè sarà l'ultima maturità "lunga", visto che dal prossimo anno entrerà in vigore quella introdotta da la Buona scuola bis, che riduce le prove scritte a due sole e accorcia i tempi per gli orali. A valutare le prove del mezzo milione di studenti, suddivisi in 25.606 classi, saranno 12.865 commissioni. Buona prima prova a tutti i maturandi!“

Per l'analisi del testo la traccia è di Giorgio Bassani, dalla sua opera più nota, il "Giardino dei Finzi Contini". lnvece il saggio breve di ambito scientifico verte intorno al complesso e dibattuto tema della clonazione. 

Tra i temi proposti agli studenti per la prima prova ci sarebbero: Solitudine nell'arte e nella letteratura; La creatività; le masse e la propaganda; Bioetica: la clonazione; uguaglianza e Costituzione. Per il saggio artistico letterario sarebbe stata proposta ai ragazzi la poesia di Ada Merini, "La Solitudine".

È online la chiave fornita dal Ministero dell'Istruzione per l'apertura del plico telematico della prima prova scritta, il tema di italiano. Sei ore di tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2018: tutte le tracce della prima prova di italiano

FirenzeToday è in caricamento