rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2018: tutti i nomi dei prof delle commissioni esterne a Firenze

Sui banchi il 20 giugno per la prima prova

Il Miur ieri ha reso noti i nomi dei professori che faranno parte delle commissioni esterne per l'esame di maturità 2018. La pagina del sito del ministero da cui è possibile consultare tutte le commissioni è reperibile a questo link: CERCA I COMMISSARI

​La metà della commissione è costituita da docenti provenienti da altre scuole. Tre professori su sei sono sconosciuti ai maturandi, a cui si aggiunge il presidente della commissione, anche lui esterno. In alcuni casi gli uffici scolastici hanno anticipato il Ministero dell'Istruzione, comunicando sui propri portali l'elenco già fornito alle segreterie degli istituti.

Le sostituzioni tra l'altro non mancheranno, negli anni passati spesso i professori hanno dato forfait alla maturità quando sono stati chiamati a ricoprire il ruolo di commissari esterni (è un loro diritto) forse perché scoraggiati dall'impegno di responsabilità a fronte del piccolo rimborso spese. Tra la pubblicazione dei nomi e l'effettiva assegnazione passano alcuni giorni durante i quali i professori possono rinunciare all'incarico assegnato. Facile capire perché sia molto importante ricontrollare anche nei giorni successivi la composizione della commissione.

Gli studenti delle quinte superiori affronteranno la prima prova, il tema d'italiano, il prossimo 20 giugno. Il giorno dopo sarà la volta della seconda prova che cambia a seconda della scuola frequentata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2018: tutti i nomi dei prof delle commissioni esterne a Firenze

FirenzeToday è in caricamento