rotate-mobile
La cerimonia

Mattarella riceve una delegazione di Unicoop / FOTO

In occasione del 50° anniversario dalla nascita di Unicoop Firenze

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Tanta emozione per la delegazione di Unicoop che lunedì 11 marzo è stata ricevuta al Quirinale dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 

L’incontro è stato concesso in occasione del cinquantesimo della cooperativa che ha festeggiato l’anniversario nel 2023 e che conclude così simbolicamente le celebrazioni.

"Unicoop Firenze - ha detto la presidente Daniela Mori - è formata da uomini e donne che, in questi cinquanta anni, seguendo anche quanto scritto nella nostra Costituzione, non hanno mai smesso di lavorare e impegnarsi per una società in cui equità, giustizia sociale e accesso ai beni di prima necessità siano un diritto garantito a tutti. La nostra storia cooperativa nasce dal bisogno e dalla solidarietà: è una storia di persone, di lavoro, sacrifici e traguardi, strettamente connessa alle vicende politiche e sociali del nostro Paese. Il cinquantesimo è stata l’occasione per ricordare le nostre origini".

Al termine dell’incontro, è stata donata a Mattarella un’opera del maestro artigiano della tradizione orafa fiorentina Paolo Penko realizzata in occasione del cinquantesimo: nell’opera donata, le mani che si uniscono rappresentano la forza dell'unione e i valori della cooperativa.

Insieme all'opera, è stato donato anche il libro “Mezzo secolo di Unicoop Firenze”, scritto da Andrea Giuntini per raccontare i primi cinquanta anni della cooperativa.

Mattarella riceve Unicoop Firenze

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattarella riceve una delegazione di Unicoop / FOTO

FirenzeToday è in caricamento