rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Scandicci

Scandicci: si potranno celebrare i matrimoni all’aperto

Il Comune ha approvato il primo atto per poter celebrare i matrimoni all'aperto al Castello dell' Acciaiolo. L'assessore Giorgi: "Offrire un'ulteriore scelta alle coppie che si sposano nei mesi primaverili"

Sposarsi in Comune magari nei tiepidi mesi primaverili?  Le coppie in procinto d’unione civile non saranno più costrette a chiudersi in locali dal soffitto bianco, giallino o ancor peggio grigio. Da oggi il Comune di Scandicci propone l’azzurro del cielo e come cornice il castello dell’Acciaiolo per le coppie sul “just married”.

Una delibera di Giunta ha individuato il giardino della dimora storica  “quale sede comunale idonea allo svolgimento delle celebrazioni di matrimonio civile”. L’iter, per adesso, prevede diversi passaggi tra cui la comunicazione dell’atto alla Prefettura di Firenze e la redazione di un disciplinare interno per fissare le modalità di svolgimento delle cerimonie.

“In queste settimane andiamo a definire le modalità per la cerimonie di matrimonio all’Acciaiolo – spiega l’assessore al Patrimonio Andrea Giorgi – gli obiettivi sono quelli di offrire un’ulteriore scelta alle coppie che si sposano nei mesi primaverili ed estivi, all’aria aperta in un luogo di indubbio fascino, e al tempo stesso di valorizzare ancora di più lo spazio esterno del Pomario. Già l’anno scorso abbiamo ampliato la possibilità di scelta con l’individuazione della saletta Cna: in quell’occasione abbiamo reso gratuiti i matrimoni in Sala Giunta”.
Nella delibera approvata dalla Giunta sono riportate le motivazioni che hanno portato a individuare il Pomario del Castello dell’Acciaiolo: “Oltreché per la sua contiguità alla sede comunale, anche per la sua accessibilità, per la sua gradevolezza, il suo decoro e l’accoglienza degli spazi”. Come nelle altre sedi comunali, i matrimoni dovranno essere celebrati alla presenza delle bandiere italiana ed europea e del gonfalone del Comune di Scandicci, quali simboli formali della sua destinazione a sede comunale.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandicci: si potranno celebrare i matrimoni all’aperto

FirenzeToday è in caricamento