rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Rufina

Rufina: troppe matricine abbattute, multato boscaiolo

Intervento dei carabinieri forestali

I militari della stazione carabinieri forestale di Rufina hanno eseguito una serie di verifiche in località Petrognano per controllare la corretta esecuzione di un taglio boschivo. 

Dagli accertamenti compiuti, i carabinieri forestali hanno riscontrato che le matricine (cioè le piante da lasciare a dotazione del bosco) erano state abbattute in numero superiore a quello che l’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve aveva consentito. Rispetto al numero di piante che doveva rimanere in piedi, ne erano state tagliate infatti cinquantacinque in più. Ma le matricine hanno il ruolo fondamentale di produrre seme e garantire la rinnovazione del bosco.

Chianti: brucia i residui della potatura e incendia un bosco

Ai sensi della legge forestale regionale, il taglio era da considerarsi eseguito in “difformità sostanziale”, intendendosi come tale quello che comporta un prelievo maggiore del 20 per cento, in numero di soggetti o in massa legnosa, rispetto a quanto autorizzato, consentito o prescritto. 

I militari hanno dunque multato per tremila euro e segnalato all’autorità giudiziaria il titolare della ditta boschiva esecutrice del taglio per aver eseguito un taglio su un bene paesaggistico in difformità rispetto all’atto autorizzatorio e dunque in contrasto col Codice del paesaggio.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rufina: troppe matricine abbattute, multato boscaiolo

FirenzeToday è in caricamento