rotate-mobile
Cronaca

Mascherine, green pass e obbligo vaccinale: cosa cambia dal 1° e 15 giugno

Nei prossimi giorni cadono altre restrizioni legate al Covid, ecco tutte le date verso l'uscita dall'emergenza

Nei prossimi giorni scadono altre restrizioni ancora in vigore in Italia per contenere la diffusione della pandemia di Covid-19. Dal green pass alle mascherine, passando per i vaccini, ecco quali sono le prossime tappe, con le date verso l'uscita dall'emergenza.

Da mercoledì 1° giugno, come scrive Today.it, non sarà più necessario presentare il green pass per entrare in Italia: decade, infatti, l'ordinanza del ministero della Salute che lo scorso 28 aprile aveva prolungato fino al 31 maggio l'obbligo della certificazione verde per l'ingresso nel nostro Paese, sia per i turisti che per gli italiani. La misura, ha fatto sapere il ministero, non verrà prorogata. Il green pass per entrare in Italia - che poteva essere ottenuto tramite vaccinazione, guarigione o tampone negativo - è una delle ultime limitazioni legate al covid, dopo l'addio al certificato verde praticamente dappertutto dallo scorso primo maggio.

Green pass falsi: arrestato medico fiorentino, 35 indagati

Mascherine, green pass e obbligo vaccinale: la svolta del 1° e 15 giugno 2022

Nella stessa data era stata eliminata anche la compilazione del "passenger locator form", il modulo utilizzato dalle autorità sanitarie per i viaggi. La maggioranza dei Paesi Ue ha ormai eliminato le restrizioni anti-covid, mentre il certificato covid digitale è ancora obbligatorio per entrare in Germania, Francia, Spagna, Portogallo. In Italia, la certificazione verde (rafforzata) resta obbligatoria per il personale medico e del comparto sanità: per questo settore vale infatti l'obbligo di vaccinazione, pena la sospensione dal lavoro e dallo stipendio.

Dal 15 giugno infine l'Italia - salvo un'eventuale proroga della misura - potrebbe dire ufficialmente addio alle mascherine anche sui mezzi pubblici e in quei luoghi al chiuso dove sono rimaste ancora obbligatorie.

Fino a quella data c'è l'obbligo di utilizzare la mascherina Ffp2 su tutti i mezzi di trasporto pubblici, per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso (teatri, cinema e sale da concerto), per gli eventi e le competizioni sportive (sempre al chiuso). Si discute della possibilità di mantenere le mascherine oltre il 15 giugno sui mezzi a lunga percorrenza.

Mascherine obbligatorie a scuola

Le mascherine continueranno ad essere obbligatorie a scuola anche dopo il 15 giugno e per tutto l'anno scolastico, compresi gli esami di terza media e maturità.

Mercoledì 15 giugno viene meno anche l'obbligo vaccinale per gli over 50, le forze dell'ordine e i lavoratori delle scuole. Il 31 agosto, poi, scade il provvedimento che regola lo smart working per i lavoratori del settore privato. Infine, il 31 dicembre 2022 scade l'obbligo vaccinale - e quindi di super green pass - per gli operatori sanitari e i lavoratori di ospedali e Rsa.

Fonte: Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine, green pass e obbligo vaccinale: cosa cambia dal 1° e 15 giugno

FirenzeToday è in caricamento