rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Mascherina obbligatoria ovunque, la norma entra in vigore

Ordinanza valida già da lunedì 20 aprile. Si dovrà indossare in tutti gli spazi aperti e chiusi

A Firenze è obbligatorio indossare la mascherina: lo prevede l’ordinanza firmata dal sindaco Dario Nardella in attuazione di quella regionale del 6 aprile scorso. L'obbligo è operativo da lunedì 20 aprile.

“Chi uscirà di casa dovrà sempre indossare la mascherina - ha detto il sindaco Nardella - utile per evitare i rischi di contagio. Inoltre, vorrei ricordare che è importante mantenere il distanziamento sociale imposto dalle norme nazionali e regionali”.

A proposito delle protezioni il sindaco fa un appello ai fiorentini: “Non abbandonate mascherine e guanti per strada. Firenze non si merita questa inciviltà. Prego tutti di gettare le protezioni usate nei cestini”.

“Ricordo che la mascherina non è un lasciapassare per uscire - ha detto la vicesindaca Cristina Giachi - chi per qualche ragione o disguido non l’avesse ancora ricevuta può segnalarlo alla Protezione civile del Comune di Firenze. Il Comune comunque continuerà a distribuire le mascherine porta porta ai cittadini ultra 65enni. Dietro richiesta potrà continuare a ricevere le mascherine a casa anche chi versa in una condizione di fragilità per motivi di salute o di difficoltà”.

Le mascherine dovranno essere indossate in spazi aperti e chiusi sia pubblici o aperti al pubblico che privati aperti al pubblico, in presenza di più persone e nei mezzi di trasporto pubblico, taxi e noleggio con conducente.

L’ordinanza del sindaco prevede anche che tutti gli esercizi commerciali aperti, tenuti a osservare le misure di prevenzione igienico-sanitarie disposte dall’ordinanza regionale del 18 aprile scorso, devono affiggere la locandina esplicativa sull'obbligo di indossare la mascherina in tutti gli spazi chiusi o aperti in cui accede il pubblico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherina obbligatoria ovunque, la norma entra in vigore

FirenzeToday è in caricamento