rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Marradi

Marradi: soppresso da Papa Francesco il monastero domenicano. Le tre suore saranno trasferite

Due religiose sono gravemente malate. Nota dell'Ordine Domenicano: "Non si può proseguire così"

Papa Francesco ha deciso: soppresso il Monastero della Santissima Annunziata di Marradi (Firenze). La conferma è arrivata tramite una nota dell'Ordine dei Domenicani, in cui se ne spiegano i motivi: troppo poche tre suore, dicono da Roma, di cui due gravemente malate. “Soprattutto per assicurare il bene delle consorelle anziane e malate – sostengono i domenicani -  è urgente trovare al più presto un altro monastero domenicano per accogliere e curare le tre monache, e chiudere il monastero di Marradi”. Quindi la pietra tombale sulla vicenda: “Dopo aver ricevuto le conclusioni della commissione, la Santa Sede ha emesso il relativo decreto di soppressione, un atto triste ma necessario”.

“Il Santo Padre Francesco con la costituzione apostolica “Vultum Dei quærere” e la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica con l’istruzione “Cor orans” - premettono nella nota i Domenicani - hanno cercato di affiancare ed aiutare i monasteri contemplativi femminili che vivono un tempo di fragilità per la diminuzione numerica, l’età avanzata e l’infermità delle consorelle, e le difficoltà nel gestire le questioni economiche”.

“Lo scopo della nuova normativa è di stabilire strutture che possano accompagnare le comunità che non godono più di una vera autonomia, sia per continuare una vita monastica degna nel loro monastero, sia, quando questo non è fattibile, per aiutare le monache a perseverare fedelmente nella loro vocazione in un altro monastero dell’Ordine” prosegue la nota.

Secondo i domenicani, “la chiusura di un monastero è sempre un momento di dolore, sia per la comunità monastica, sia per il paese che giustamente riconosce questo luogo di preghiera come il cuore della comunità locale. Ma delle volte una valutazione oggettiva delle circostanze indica che, per il bene delle consorelle stesse, un monastero non può continuare. Nel caso del Monastero della Santissima Annunziata, la Santa Sede ha istituito una commissione nel maggio del 2019 per cercare insieme la strada adeguata. Dopo un lavoro delicato e difficile - aggiunge la nota - durante il quale la commissione ha cercato di ascoltare le consorelle del monastero, è giunta alla conclusione chiara che il monastero non può continuare come sta”.

L'ultimo pensiero è per i cittadini di Marradi: “Sia il Maestro dell’Ordine, fratello Gerard Timoner, sia la Presidente della Federazione San Domenico alla quale appartiene il monastero, Suor Vincenza Panza, condividono la tristezza dei cittadini di Marradi, e li ringraziano per l’appoggio verso la comunità monastica lungo tanti anni. Chiedono, però, ai tanti amici del monastero di aiutare le consorelle ad affrontare con onestà la propria situazione difficile, e a collaborare per poter perseverare in fedeltà e obbedienza religiosa alla chiamata che hanno ricevuto da Cristo nell’Ordine di San Domenico”. Nelle scorse settimane, le tre suore avevano infatti mostrato più di una perplessità all'idea di lasciare il monastero. E il paese di Marradi aveva deciso di sostenere la loro "battaglia".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marradi: soppresso da Papa Francesco il monastero domenicano. Le tre suore saranno trasferite

FirenzeToday è in caricamento