rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Repubblica

Marocco in semifinale ai Mondiali: fuochi d'artificio e fumogeni nel centro di Firenze / VIDEO

Centinaia di tifosi sono scesi nelle piazze fiorentine per celebrare l'importante risultato del Marocco

Il Marocco è la prima squadra africana ad essersi guadagnata la semifinale in un Mondiale. Dopo la partita di ieri sera in cui il Marocco ha battuto 1-0 il Portogallo di Cristiano Ronaldo i tifosi si sono radunati nelle piazza fiorentine, da quella alla Stazione a piazza Repubblica (dove erano circa 150) e Duomo, e con bandiere, sciarpe, fumogeni e anche qualche fuoco d'artificio hanno celebrato il record della loro nazionale.

Fumi rossi si sono levati in cielo tra cori e attimi di grande esaltazione. I clacson delle auto suonavano all'impazzata. Nel momento di esaltazione non sono mancati anche degli attimi di tensione: qualcuno, come si vede nei video pubblicati su Twitter e anche su Instagram, ha acceso dei fuochi d'artificio in piazza Duomo, di fronte al Battistero, al momento non è stato registrato nessun danno e nessuna persona ferita. Ma poi il fumo ha letteralmente invaso la piazza anche via Roma, fino ad arrivare in piazza della Repubblica . 

Non da meno le celebrazioni in altre città italiane dove non sono mancati applausi, grida e anche fumogeni da Torino a Roma.  Dopo la vittoria contro la Spagna, ai rigori, molti tifosi erano già scesi in piazza prima dell'inizio della partita: alcuni si erano radunati in pub e bar. La prossima sfida sarà contro la Francia, che ha vinto contro l'Inghilterra, il 14 dicembre.

Le congratulazioni della Fiorentina

La Fiorentina sui suoi profili social ha fatto le sue congratulazioni a Amrabat, il suo centrocampista e giocatore protagonista di questo Mondiale in Qatar grazie alle sue prestazioni, scrivendo "Amrabat nella storia.  Il Marocco è la prima squadra Africana in semifinale di un Mondiale" e ancora postando una foto di lui con sopra scritto "Leone".

Immagini delle celebrazioni nelle piazze di Firenze dopo la vittoria del Marocco, foto da Twitter e Instagram.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marocco in semifinale ai Mondiali: fuochi d'artificio e fumogeni nel centro di Firenze / VIDEO

FirenzeToday è in caricamento