rotate-mobile
Cronaca San Casciano in Val di Pesa

Terroristi rapiscono in Algeria una donna di San Casciano

Maria Sandra Mariani, 53enne residente a San Casciano, è stata rapita nel sud dell'Algeria da un gruppo di terroristi vicini all'organizzazione terroristica Al Qaida. La Farnesina sta lavorando per reperire informazioni

Maria Sandra Mariani, 53enne residente a San Casciano è stata rapita nel sud dell’Algeria. La donna era in visita guidata dal 20 gennaio per rientrare tra le colline toscane il prossimo 22 febbraio.
Mercoledì sera si trovava insieme al suo gruppo a 250 chilometri a sud di Djanet. Si era allontanata, scortata da due responsabili del tour, per comprare del cibo, quando si è trovata faccia a faccia con degli uomini armati. E proprio lì ai confini con il Niger si è trovata di fronte armi automatica impugnate da un gruppo di terroristi, per il momento dichiarati dell’organizzazione terroristica Al Qaida. La donna è stata fatta salire su un fuoristrada mentre le due guide sono state liberate con l’onere di diffondere la notizia,  divulgata dal quotidiano  algerino‘Ennahar’. La Farnesina si sta muovendo per reperire informazioni così da instaurare un punto di contatto.

Da un paio di mesi pendeva l’allerta su quelle zone, molti i tour annullati, per possibili azioni del gruppo terroristico. L’intento dei rapitori sarebbe quello di riscuotere i riscatti destinati al finanziamento dell’organizzazione, negli ultimi tre anni sono stati molti i turisti sequestrati e rilasciati dopo alcuni mesi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terroristi rapiscono in Algeria una donna di San Casciano

FirenzeToday è in caricamento