rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

I 'furbetti' piazzano gli ombrelloni di sera per 'prenotarsi' il posto sulla spiaggia libera: la Capitaneria li sequestra tutti

Succede a Rosignano Marittimo, Livorno. I militari avvertono: "Attività proseguirà", tutta la costa coinvolta

I 'furbetti' piazzano gli ombrelloni di sera sulla spiaggia libera per garantirsi un 'posto al sole' la mattina successiva, ma la Capitaneria di porto se li porta tutti via. 

Succede a Rosignano Marittimo, Livorno, sulla spiaggia in località La Mazzanta, ma vale e varrà per le spiagge libere di tutta la costa toscana.

Ieri, domenica 2 agosto, il 'monito': i militari degli uffici marittimi di Vada e Castiglioncello, sotto il diretto coordinamento della Capitaneria labronica, hanno "sgomberato un tratto di spiaggia libera, illecitamente occupata da ignoti con attrezzature da spiaggia di vario genere come ombrelloni, sdraio, lettini e tende" spiegano gli stessi militari in una nota.

Il 'blitz' ha restituito alla collettività un tratto di arenile di 600 metri quadrati sul quale alcuni vacanzieri, "con l’intento di assicurarsi spazi più prossimi alla battigia, posizionano già dalla sera precedente le citate attrezzature balneari a scapito di chi correttamente li rimuove al termine della giornata" prosegue la nota diramata dalla Capitaneria.

Infatti, il regolamento per la gestione del demanio marittimo del Comune di Rosignano Marittimo prevede il divieto, dalle ore 20 alle ore 8, di lasciare nelle aree libere, ombrelloni, sedie a sdraio, tende e altre attrezzature destinate all’attività balneare.

"La tutela del pubblico demanio marittimo si colloca tra gli obiettivi principali della Guardia Costiera e per tale motivo simili attività proseguiranno anche nei prossimi giorni, con l’intento di tutelare tutti coloro che agiscono nel pieno rispetto delle regole" conclude la Capitaneria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 'furbetti' piazzano gli ombrelloni di sera per 'prenotarsi' il posto sulla spiaggia libera: la Capitaneria li sequestra tutti

FirenzeToday è in caricamento